Marco Marsilli è il nuovo Reggente della Fondazione Campana dei Caduti di Rovereto e succede, dopo oltre un ventennio, all’ex senatore Alberto Robol.
Marco Marsilli è nato a Rovereto nel 1954 e dopo aver frequentato il Liceo “Rosmini”, si è laureato in legge all’Università di Bologna nel 1979. Sceglie la via della diplomazia e frequenta con successo il Corso di formazione professionale all’Istituto diplomatico del ministero degli Affari esteri e, in seguito, studia presso l’Ecole nationale d’administration a Parigi.
Dopo alcuni anni trascorsi a Roma presso il ministero degli Affari esteri, nel 1985 viene nominato Console aggiunto a San Paolo del Brasile. Due anni dopo è segretario per l’immigrazione a Bonn in Germania. Nel 1998 assume la carica di primo consigliere d’ambasciata presso la Nato a Bruxelles e l’anno seguente a Mosca. Nel 2010 diviene ministro plenipotenziario presso l’ambasciata d’Italia a Parigi. Dal settembre 2016 è rappresentante permanente dell’Italia presso il Consiglio d’Europa.
Un curriculum invidiabile e di assoluto prestigio, che certamente contribuirà nei prossimi anni a valorizzare ancor più il significato e il valore internazionale di Maria Dolens, la più grande campana del mondo voluta da don Antonio Rossaro e fusa con il metallo dei cannoni delle 19 nazioni belligeranti nella Prima Guerra mondiale.
All’inizio del suo discorso, il nuovo Reggente ha avuto sincere parole di gratitudine e di ammirazione per il lungo meritorio operato dal Reggente uscente Robol, nonché di ringraziamento verso il Consiglio di Reggenza rappresentato dal vice reggente, Lorenzo Saiani, e dal consigliere Ezio Marsilli, per la sua elezione al vertice della Fondazione Campana dei Caduti.
Nella sua lunga carriera diplomatica, Marsilli ha avuto prova della notorietà della Fondazione Campana dei Caduti a livello mondiale, ricordando che alla Reggenza stessa spettano due importanti seggi di rappresentanza presso le Nazioni Unite e presso il Consiglio d’Europa.
Marsilli ha dichiarato di voler dare continuità al lavoro sin qui svolto dal Consiglio e dalla struttura della Fondazione, rappresentata dalla direttrice, Morena Berti. In particolare, Marsilli punta a realizzare sinergie tra la Fondazione Campana dei Caduti con tutte le realtà turistico culturali del territorio lagarino e roveretano, come il Mart, il Museo della Guerra, i Musei Civici e l’APT. Questo senza dimenticare le associazioni economiche di categoria, il mondo delle scuole e la grande varietà del volontariato. Il tutto nella ricerca di una sempre più diffusa conoscenza di Maria Dolens.
Il Colle di Miravalle, ha proseguito il nuovo Reggente, può diventare luogo d’incontro e di mediazione dei vari conflitti che purtroppo ancora oggi feriscono molte nazioni del mondo: basti ricordare che sono ben 99 le bandiere che sventolano attorno alla Campana dei Caduti sul Colle di Miravalle in rappresentanza di altrettanti Paesi che aderiscono alla Fondazione. Vi è molta attesa per la centesima, che sicuramente meriterà una cerimonia storica.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata