A Forlì inaugurato il ristrutturato aeroporto “Luigi Ridolfi”

Bonaccini: «progetto che permette al territorio di fare un passo avanti».

0
2637
aeroporto “Luigi Ridolfi”
L'aeroporto “Luigi Ridolfi” a Forlì torna a volare con collegamenti di linea.

Una pista di 2.500 metri, oltre venti piazzole per i voli executive, otto gate, sette banchi di controllo con le gigantografie di Ravenna, Cervia, Cesenatico, Faenza e Bagno di Romagna: è la seconda vita dell’AeroportoLuigi Ridolfi” di Forlì che riapre dopo un lungo periodo di ristrutturazione e riqualificazione.

Fermo da più di sette anni – l’ultimo volo era stato il 29 marzo 2013 – lo scalo romagnolo torna alla piena operatività. L’inaugurazione del “nuovoRidolfi alla presenza del presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, col il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, il presidente di Forlì Airport, Giuseppe Silvestrini, il vescovo della diocesi Forlì – Bertinoro, Monsignor Livio Corazza, e, collegati da remoto, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, e il direttore generale Enac, Alessio Quaranta.

«Il turismo, uno dei settori più colpiti dalla pandemia – afferma Bonaccini -, è uno dei pilastri della nostra regione e la Riviera un punto di riferimento internazionale. In questo contesto il “Ridolfi” rientra pienamente tra le priorità infrastrutturali, in un mondo che ha bisogno di opere sempre più moderne e funzionali. Abbiamo consegnato 12 milioni di euro a Parma per l’allungamento della pista – spiega Bonaccini– e vogliamo confermare anche per Forlì la stessa cifra. Si tratta di un investimento necessario per uno scalo che si prende oggi una bella quota di rischio, in un momento che suggerirebbe il contrario. Ma questa è l’Emilia Romagna, la forza della nostra terra, altrimenti non potremmo competere con altri territori e garantire un’alta qualità di vita».

La piena operatività dell’AeroportoLuigi Ridolfi” è stata ufficializzata lo scorso 28 ottobre con la consegna da parte di Enac – Ente nazionale per l’aviazione civile – dell’ordinanza che contiene il regolamento per la gestione dello scalo da parte della società romagnola Forlì Airport Srl.

Dopo sette anni e mezzo di fermo il “Ridolfi” ospiterà il suo primo volo di linea martedì 1° dicembre, quando il velivolo di Air Dolomiti decollerà da Monaco di Baviera alle 17.50 per poi atterrare a Forlì alle 19.00 e poi ripartire verso la città tedesca alle 19.40.

Oltre ad Air Dolomiti – società italiana controllata dalla tedesca Lufthansa –, il cui volo inaugurale Forlì-Monaco di Baviera sarà poi in calendario cinque giorni la settimana, sono altre tre le compagnie impegnate ad assicurare i voli: Ego Airways, società italiana sorta nel 2019 – in attesa della certificazione operativa – che intende collegare la Romagna con Sardegna, Sicilia e altre località del Sud Italia, Lumiwings, compagnia greca, base per collegamenti con l’Europa orientale e nel periodo estivo con i centri turistici del mar Egeo, e la maltese Air Horizont che sposterà dalla spagnola Saragozza a Forlì il suo hub. 

La storia del “Ridolfi” è lunga e risale al 19 settembre 1936, ed è dedicato all’aviatore romagnolo Luigi Ridolfi. Insieme all’Istituto Tecnico Aeronautico Statale “Francesco Baracca”, alla Facoltà di ingegneria aerospaziale dell’Università di Bologna, all’ENAV Academy e al Centro di formazione volo professione volare, costituisce il Polo tecnologico aeronautico di Forlì. 

È lo scalo più vicino all’aeroporto di Bologna Borgo Panigale ed è stato il secondo, tra gli aeroporti presenti in regione, per traffico di passeggeri movimentati, arrivando a far viaggiare oltre 800.000 passeggeri nel 2004.

La società di gestione dello scalo, Forlì Airport Srl, è composta da sette imprenditori romagnoli con a capo Giuseppe Silvestrini ed Ettore Sansavini ed è certificato per 800.000 passeggeri all’anno.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata