Dai commercialisti del Triveneto un focus su ADR e Mediazione commerciale

0
381

Fare il punto sulla mediazione civile e commerciale e le novità normative che riguardano questo strumento per la risoluzione alternativa delle controversie: è questo l’obiettivo del seminario online organizzato dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie) dal titolo “Svegliamo il potere della mediazione! La crescita della mediazione civile e commerciale tra le novità normative, il tavolo ministeriale sulle ADR e il Ddl Conzatti”. L’incontro è in programma venerdì 9 ottobre 2020 dalle 15.00 alle 18.00 ed è accreditato per la formazione continua professionale, consentendo ai partecipanti di ottenere 3 crediti formativi.

Nel corso degli ultimi anni l’ordinamento giuridico italiano si è arricchito di una grande varietà di procedure per la risoluzione alternativa delle controversie (alternative dispute resolution o ADR), che riguardano molteplici settori e vedono coinvolti diversi tipi di attori pubblici e privati. Su tutti un ruolo di primo piano è svolto dalla mediazione civile e commerciale.

A gennaio 2020 hanno avuto inizio i lavori del Tavolo tecnico sulle procedure stragiudiziali in ambito civile e commerciale, con l’obiettivo di elaborare una nuova normativa in tema di mediazione e negoziazione al fine di contribuire al consolidamento di un sistema italiano ADR moderno ed efficiente, garantire la circolazione delle buone pratiche sul territorio nazionale e promuovere l’avvio di un qualificato processo di professionalizzazione nell’ambito delle ADR, anche nell’ottica di una maggiore efficienza dell’intero sistema della giustizia.

L’incontro si propone perciò di fare il punto sulle ultime novità normative, sul prosieguo dei lavori del Tavolo ministeriale sulle ADR, sulle sfide e le opportunità che la mediazione può offrire anche alla luce delle conseguenze sul sistema giudiziario che la pandemia Covid 19 ha generato.

Un focus sarà inoltre dedicato ad illustrare le proposte contenute nel DDL presentato dai senatori Conzatti, Cucca e Garavini che propone una revisione del procedimento di mediazione civile e commerciale attraverso modifiche al decreto legislativo del 4 marzo 2010, n.28. La proposta di modifica si rende opportuna per alleggerire il lavoro dei tribunali, partendo dal presupposto che talune controversie possono essere risolte con metodi alternativi di risoluzione dei conflitti. In particolare il disegno di legge intende migliorare la procedura di mediazione per raggiungere risultati soddisfacenti per le parti in termini di miglior accordo possibile, rapidità e convenienza economica.

Si susseguiranno poi alcuni approfondimenti sui numeri e le statistiche della mediazione in Italia e in Europa, sulla qualità dei mediatori e i loro stili di mediazione e sul ruolo della mediazione come esternalità positiva e del dialogo e l’etica come valori sociali. L’incontro si concluderà con una tavola rotonda moderata da Silvia Chinellato nella quale si confronteranno i relatori del seminario.

Anche l’ADCEC Tre Venezie è Organismo di Mediazione, iscritto al Ministero della Giustizia. Operativo dal 2012 è organismo di 9 Ordini territoriali Triveneti: Bolzano, Gorizia, Padova, Pordenone, Rovigo, Trento e Rovereto, Udine, Venezia e Verona.

L’incontro vuole perciò essere un momento di riflessione per coinvolgere la categoria e gli operatori del settore che hanno un ruolo fondamentale nella diffusione di una vera e propria cultura della mediazione; un particolare focus sarà dedicato ad analizzare il ruolo del commercialista nel contesto attuale e in prospettiva futura, offrendo anche uno sguardo al ruolo dei professionisti nell’esternalizzazione dei procedimenti giudiziari.

Intervengono come relatori:

Silvana Dalla Bontà Professore Associato di Diritto Processuale civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento. Fondatore e coordinatore del Progetto “Conflict Managers of Tomorrow. Autrice di lavori monografici e varie pubblicazioni collaterali in materia di diritto processuale civile, con particolare attenzione anche al processo tributario, al diritto processuale civile europeo e ai metodi alternativi di soluzione del conflitto;

Chiara Giovannucci Orlandi, già docente di Procedura Civile, Arbitrato e Mediazione presso Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Arbitro, mediatrice, formatrice. Già Membro del Tavolo ministeriale sulle procedure stragiudiziali in ambito civile e commerciale, autrice di numerosi articoli in materia di ADR e Relatrice in numerosi convegni nazionali ed internazionali;

Donatella Conzatti, Senatrice della Repubblica, membro dell’Ufficio di presidenza della Commissione Bilancio del Senato e membro dell’Ufficio di presidenza della Commissione d’inchiesta sul femminicidio, commercialista, consulente, mediatore civile e commerciale;

Leonardo D’Urso, Co-fondatore e amministratore unico di ADR Center si occupa da 22 anni a tempo pieno di ADR, è Adjunct Professor allo Straus Institute for dispute resolution alla Pepperdine University (USA), membro del Board of Directors della Weinstein Internationaj Foundation, è autore di numerose pubblicazioni in tema di negoziazione e mediazione;

Carlo Mosca, si occupa di ‘moderna’ mediazione da metà anni ’90, ha promosso la creazione di vari centri di mediazione, a livello internazionale la sua attività è focalizzata sull’ISCT (la casa-madre dei mediatori trasformativi) in Italia cura invece l’attività di Quadra, è presidente di AMT (l’associazione italiana dei mediatori trasformativi) e di Agenda 2020-30;

Alessandro Motta, Dottore Commercialista, Dottore in Filosofia, mediatore trasformativo certificato ISCT, formatore pratico in mediazione iscritto presso il Ministero, responsabile Organismo di Mediazione dell’ADCEC delle Tre Venezie, socio fondatore dell’associazione AMT;

Modera la tavola rotonda Silvia Chinellato, Dottore Commercialista, mediatrice dal 2010, Presidente della commissione di studio “Mediazione, Arbitrato e Riforma della Giustizia” dell’UNGDCEC dal 2014 al 2017, membro del Gruppo di Lavoro sulla Mediazione Civile dell’ADCEC delle Tre Venezie, socia dell’AMT.