Banca e Finanza per l’azienda 4.0, un mini master dei commercialisti

0
436

Prende il via martedì 6 ottobre il Mini Master “Banca e finanza per l’azienda 4.0. La gestione dei rapporti banca e impresa, dalla costituzione alla crisi” organizzato dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie), il primo appuntamento della stagione formativa 2020-2021 che vedrà alternarsi incontri in presenza e lezioni in videoconferenza. Il Mini Master si terrà in tre giornate, inizierà martedì 6 ottobre 2020 e proseguirà nelle giornate di martedì 13 e 20 ottobre a Vicenza presso l’Hotel Viest (Via Uberto Scarpelli, 41).

Un rapporto banca-impresa razionale ed equilibrato è oggi quanto mai essenziale e rappresenta un presupposto necessario per la continuità, per il mantenimento e per lo sviluppo del valore dell’azienda, altrimenti eccessivamente esposta alle dinamiche sempre più turbolente dei mercati finanziari. L’impresa 4.0 deve perciò attivare un monitoraggio continuativo e mirato delle proprie relazioni con le banche e con gli altri intermediari creditizi e finanziari, riconoscendone la centralità e perciò studiandone le regole e gli equilibri.

Obiettivo del Mini Master è perciò fornire ai professionisti la cassetta degli attrezzi per conoscere gli strumenti utili ad offrire alle imprese una consulenza approfondita e aggiornata rispetto alle recenti normative in tema di rapporti bancari.

In particolare, il corso affronterà il rapporto delle imprese con le banche e gli altri intermediari creditizi e finanziari per comprenderne le radici normative e le dinamiche concrete, dalla fase di accesso al credito allo svolgimento del rapporto bancario, sino alla sua eventuale fase patologica; tanto se isolata quanto se inserita in una situazione più complessa di crisi aziendale. Verrà perciò focalizzata l’attenzione sui costi dei principali contratti bancari e finanziari (mutui, leasing, affidamenti, strumenti derivati), sulla tutela degli investimenti e sui sistemi di gestione e di contenimento dei rischi finanziari aziendali. Un approfondimento sarà inoltre dedicato alla gestione del rapporto con gli istituti di credito e agli strumenti stragiudiziali e processuali di risoluzione dei contenziosi bancari.

Interverranno come relatori: Erika Cacciatore, Avvocato in Treviso, of counsel dello Studio SC&A di Padova, specializzata in diritto bancario e dei mercati finanziari, Docente nel Master Consulenti legali d’impresa della Luiss Business School di Roma, Cultore della materia ed assistente alla cattedra di Diritto Privato nella Facoltà di Economia e Management dell’Università di Brescia, autrice di varie pubblicazioni e relatore esperto in corsi di formazione e specializzazione, master universitari e convegni, Andrea Fontana, Partner di FONTANA BACCO SAVIO & Partners, Dottore Commercialista e Revisore Legale in Padova, esperto nella gestione finanziaria operativa delle aziende, nelle operazioni societarie straordinarie e nella gestione e valutazione delle aziende in situazioni di crisi d’impresa e commissario giudiziale, curatore fallimentare, custode giudiziario e C.T.U. nei tribunali di Padova e Vicenza, nonché docente in numerosi Convegni e Seminari, e Gianni Solinas, Partner di MDA Studio Legale, Avvocato in Venezia che assiste istituti di credito nazionali e locali, Legale di Procedure Concorsuali presso i Tribunali del Veneto che ha avuto modo anche di ricoprire, in passato, l’incarico di professore a contratto in Diritto Bancario ed in Diritto Fallimentare, autore di articoli e pubblicazioni nel campo del diritto bancario in societario nonchè Docente a numerosi Master e Convegni.