Il Kulturzentrum Thalkirchen di Monaco di Baviera ha ospitato l’inaugurazione dell’ultimo nato tra i Fogolârs Furlans dell’Ente Friuli nel Mondo. L’evento, rimandato a più riprese a causa dell’emergenza da Coronavirus che ha investito anche la Germania, è stato simbolicamente celebrato il 3 ottobre, Giorno dell’Unità Tedesca, decretato festa nazionale a ricordo della riunificazione della Germania del 1990, e ha testimoniato con forza la vivacità e l’autorevolezza dei Friulani residenti nel Land bavarese.
Il Fogolâr Furlan a Monaco è stato costituito su iniziativa dell’imprenditore Matteo Andretta, classe 1988, originario di Lignano Sabbiadoro che non ha nascosto il suo, forte del riconoscimento giuridico di cui ha voluto dotare il sodalizio – si tratta di un’associazione culturale riconosciuta a tutti gli effetti dal governo tedesco -, ha sottolineato come lo stesso si propone di fungere da braccio operativo della Regione Friuli Venezia Giulia in Baviera.
«Monaco – precisa il neo presidente Andretta – è una città con interessi economici, culturali e turistici molto importanti e la nascita del sodalizio rappresenta non solo l’occasione per poter rinnovare i legami storici tra la Baviera e la Regione Friuli Venezia Giulia, ma anche per stringere nuove collaborazioni che potranno sfociare in opportunità di scambi professionali in settori diversi ma complementari dell’economia e della cultura dei rispettivi territori».
Il presidente dell’Ente Friuli nel Mondo, Loris Basso, alla prima uscita ufficiale all’estero dall’inizio del mandato, ha rimarcato l’importanza strategica del nuovo Fogolâr di Baviera nel quale i corregionali rivestono ruoli e svolgono attività che possono rappresentare uno straordinario veicolo di rappresentanza e promozione della Regione non soltanto sul piano culturale ma anche su quello dello sviluppo commerciale. Basso ha inoltre esteso un sentito ringraziamento ai presenti per la solidarietà offerta alla popolazione della Regione Friuli Venezia Giulia attraverso l’invio in piena emergenza sanitaria, e ancor prima dell’ufficializzazione del sodalizio, di una corposa donazione all’ospedale di Udine.
Sono quindi seguiti gli interventi del vice presidente del Fogolâr, Fabio D’Agostino, e del socio Lorenzo Cattaneo, e le testimonianze della presidente della Camera di commercio Italiana a Monaco, Annamaria Andretta, e dell’imprenditore, Mario Andretta, entrambi eredi e continuatori della grande dinastia che ha messo radici in Baviera nei primi anni del ’900.
Sono intervenuti con un saluto video anche il Console generale d’Italia a Monaco, Enrico De Agostini, il docente dell’Università di Klagenfurt, Luca Melchior, e la famiglia Nonino al completo che da Percoto ha dedicato un brindisi al neonato sodalizio.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata