Iren acquisisce l’80% di I.Blu

0
641

Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners e Fruttarolo Cappelletti Pecile & Chiavon hanno rappresentato, rispettivamente, Iren e Idealservice.

Iren SpA, attraverso la controllata Iren Ambiente, attiva nella gestione integrata dei rifiuti, ha perfezionato l’acquisto del controllo di I.Blu da Idealservice, società operante nei servizi ambientali e di facility management, che mantiene una quota minoritaria del 20%.

L’Accordo prevede l’acquisizione da parte di Iren Ambiente dell’80% del capitale sociale di I.Blu, previa cessione da I.Blu a Idealservice del ramo di azienda relativo agli impianti multimateriale per un totale di 8 impianti di selezione rifiuti in Italia che Idealservice gestirà direttamente; la definizione di un Accordo Quadro tra Idealservice e Iren Ambiente avente ad oggetto la subfornitura di eventuali ed ulteriori impianti multimateriale di I-Blu ed Iren e la definizione di una Partnership con Idealservice, per la gestione dei servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani nelle aree del Nord Italia con la finalità di creare sinergie ed efficienze di progetto.

L’operazione consente ad Iren Ambiente di divenire leader tra gli operatori nazionali nella selezione delle plastiche COREPLA e nel trattamento del plasmix accelerando lo sviluppo impiantistico di Iren Ambiente, che prevede la costruzione di n. 1 impianto CSS nel Nord Ovest da 100 Kton e n. 1 impianto di trattamento del plasmix da 60 Kton, così da creare un player avente ca 300 Kton di capacità di selezione e ca 200 Kton di capacità di trattamento del plasmix a regime.

I.Blu è una società controllata da Idealservice che opera nel mercato del recupero delle plastiche attraverso n. 2 impianti CSS presso San Giorgio di Nogaro e Cadelbosco aventi una capacità complessiva di 200 Kton/a dedicata alla selezione della plastica da avviare a recupero e riciclo, e nel trattamento di ca 40 Kton/a di rifiuti in plastica per la produzione di Blupolymer (polimero per usi civili) e Bluair (S.R.A. o “agente riducente” per gli impianti siderurgici) attraverso l’impianto di Costa di Rovigo.

Gop ha assistito Iren con un team coordinato dal partner Francesco Puntillo e composto dal counsel Alessio Contini Cadeddu e dall’associate Debora Abrardo per gli aspetti corporate e contrattuali e dal counsel Angelo Crisafulli per quanto riguarda i profili di diritto amministrativo. I profili antitrust sono stati seguiti dal partner Piero Fattori e dall’associate Mariachiara Goglione.

Idealservice è stata assistita dallo studio legale Fruttarolo Cappelletti Pecile & Chiavon con un team guidato dai soci Stefano Fruttarolo e Francesco Pecile.

Scopri tutti gli incarichi: Stefano Fruttarolo – Fruttarolo Cappelletti Pecile & Chiavon; Francesco Pecile – Fruttarolo Cappelletti Pecile & Chiavon; Debora Abrardo – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Alessio Contini Cadeddu – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Angelo Crisafulli – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Piero Fattori – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Mariachiara Goglione – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Francesco Puntillo – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners;