Olimpiadi invernali 2026, via al bando per l’ammodernamento degli impianti di risalita

La Regione Veneto mette a disposizione 11,7 milioni per la costruzione o ristrutturazione delle infrastrutture sciistiche.

0
1279
olimpiadi invernali 2026 Funivia Alleghe Vista cabinovia Piani di Pezzè Col dei Baldi FotoRiva

Su proposta dell’assessore al turismo e all’economia montana, Federico Caner, la Giunta regionale del Veneto ha approvato un bando pubblico per finanziare nuovi impianti di risalita o interventi di ammodernamento di quelli esistenti (incluse le opere attive e passive per la difesa dal pericolo valanghe e per la sicurezza idrogeologica), finalizzati allo sviluppo delle aree sciistiche interessate dagli eventi sportivi internazionali, con particolare riferimento alle Olimpiadi invernali 2026 Cortina-Milano.

I finanziamenti ammontano complessivamente a 11,7 milioni di euro e i contributi saranno erogati in conto capitale.

«I Mondiali di sci alpino del 2021 a Cortina – sottolinea Caner – ma soprattutto le Olimpiadi invernali 2026 richiedono la predisposizione di adeguate infrastrutture nell’ambito anche dell’impiantistica funiviaria. Gli impianti di risalita, oltre a essere funzionali all’organizzazione delle competizioni sportive, dovranno garantire un servizio qualificato ai numerosi ospiti e turisti presenti alle manifestazioni, migliorando permanentemente la qualità dell’offerta dei territori». 

Grazie a questo strumento finanziario, precisa Caner, «puntiamo a creare nuovi collegamenti tra comprensori sciistici ora separati e a favorire il rinnovamento tecnologico degli impianti a fune, stimolando processi di aggregazione tra le imprese del settore. Saranno privilegiate le linee di trasporto che abbiano un rilevante impatto nell’offerta estiva delle località e gli impianti indispensabili per organizzare eventi sportivi di rilievo internazionale, ampliando così l’offerta di piste da sci a fini agonistici, migliorando l’accessibilità alle aree sciistiche e riducendo il traffico veicolare». 

Gli importi massimi di contributo erogabile sono di 4 milioni di euro per gli interventi di nuova realizzazione e di 500.000 euro quelli di ammodernamento degli impianti. Il bando sarà pubblicato nei prossimi giorni nel BUR del Veneto e le domande di partecipazione dovranno essere presentate alla struttura regionale competente entro 60 giorni da detta pubblicazione.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata