Lo scandalo altoatesino del bonus da 600 euro intascato da consiglieri regionali con stipendi da oltre 9.000 euro ha scosso la Svp che ha agito con la mano pesante, ma non troppo.
La direzione della Svp al termine di una discussione durata tutto il pomeriggio ha concordato la sospensione dal partito del vicepresidente della giunta provinciale ed assessore all’agricoltura e foreste, Arnold Schuler, per aver richiesto il bonus da 600 euro nonostante il suo stipendio fosse stato corrisposto. Schuler resterà comunque assessore provinciale. A ricoprire l’incarico di vicepresidente sarà Waltraud Deeg.
Helmut Tauber dovrà dimettersi dall’incarico di presidente della Commissione legislativa e da membro dell’ufficio di presidenza del Consiglio Regionale. Sia Schuler che Tauber durante la riunione di partito si sono scusati per l’errore commesso, ma la direzione ha deciso per la sospensione dal partito.
Per Gert Lanz, anch’esso esponente della Svp, la sorte migliore, essendo stato l’unico in grado di dimostrare di non sapere nulla della domanda del bonus con la conseguente assoluzione politica.
Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha ufficializzato i nuovi assetti della giunta, con l’assegnazione della vicepresidenza tedesca alla Deeg, firmando l’apposito decreto di nomina e ratificando le dimissioni di Schuler. In questo modo, si dà un contentino all’opinione pubblica senza alterare sostanzialmente gli assetti di potere all’interno della giunta provinciale e della stessa Svp.
I due membri della giunta mantengono le deleghe che avevano in precedenza: Deeg è assessore alla famiglia, agli anziani, agli affari sociali e all’edilizia sociale; Schuler, è assessore all’agricoltura, alle foreste, al turismo e alla protezione civile. Dopo la Dem Luisa Gnecchi (oggi vicepresidente nazionale dell’Inps), Deeg è la seconda donna a ricoprire la carica di vice presidente della provincia di Bolzano.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata