Consorzio vini Valpolicella è Christian Marchesini il nuovo presidente

Succede ad Andrea Sartori. Il bilancio 2019 del Consorzio si chiude in attivo di 2,2 milioni. Riconosciuto il marchio “Amarone” in Cina.

0
4488
consorzio vini valpolicella vino italiano Degustazioni Cantina Valpolicella Negrar bicchieri vino

È Christian Marchesini il nuovo presidente del Consorzio Vini Valpolicella, mentre vicepresidenti sono i neoeletti Mauro Bustaggi e Andrea Lonardi. Marchesini, 47 anni, già vicepresidente nazionale dei viticoltori di Confagricoltura e presidente di categoria di Confagricoltura Verona e Veneto, gestisce in Valpolicella 34 ettari a conduzione familiare. 

«Raccogliamo la responsabilità di una Denominazione – dichiara Marchesini – che, è bene ricordarlo, è tra le più apprezzate e conosciute al mondo. Un mandato che svolgeremo nella consapevolezza di dover dare risposte adeguate a partire dalla difficile congiuntura del periodo, a tutela di tutta la filiera. Non a caso il Consiglio eletto rappresenta in maniera uniforme produttori, grandi e piccole aziende e sistema cooperativo, e come tale sarà chiamato a fare sintesi sulle istanze di ognuno. Ci sarà – evidenzia Marchesini – da migliorare l’equilibrio di una filiera composta al 70% da piccoli produttori, agricoltori che costituiscono la base sociale di un prodotto che ogni anno genera oltre 600 milioni di euro di giro d’affari. Ma da preservare saranno anche il territorio e il proprio marchio collettivo, due asset fondamentali in chiave di sostenibilità e di mercato che nel corso della passata gestione hanno registrato sviluppi importanti e che oggi intendiamo portare avanti con la stessa attenzione». 

Il Consorzio Vini Valpolicella annovera quasi 8.300 gli ettari vitati nei 19 comuni della Doc veronese Valpolicella. Nella provincia leader in Italia per export di vino, sono 2.273 i produttori di uve e 272 le aziende imbottigliatrici. Nel 2019 si sono superati i 64 milioni di bottiglie prodotte (18,6 milioni per Valpolicella, 30 per Ripasso e 15,4 per Amarone e Recioto). 

L’assemblea dei soci ha esaminato e approvato il bilancio 2019 del Consorzio che ha chiuso in positivo, in particolare sul fronte delle attività di promozione e internazionalizzazione grazie anche ad un aumento della partecipazione degli associati (+10%), unito alle azioni in difesa dei marchi della Doc su scala mondiale, registrati oggi in 44 Paesi con il riconoscimento del marchioAmarone” in Cina, dopo una lunga battaglia legale.

«Contestualmente – ha rilevato la direttrice del Consorzio Vini Valpolicella, Olga Bussinello – si sono operate importanti economie di scala attraverso l’internalizzazione delle attività organizzative a partire dall’arrivo di acquirenti e giornalisti fino ai servizi logistici delle tappe estere. Un risparmio di circa 190.000 euro reimpiegato in promozione, formazione, comunicazione e tutela a consolidamento del marchio collettivo. Ed è stato proprio l’aumento delle azioni di tutela a generare l’unica voce di spesa in crescita di oltre il 30% sulla media del triennio».

Il bilancio, infine, chiude a quasi 2,2 milioni di euro. «Chiudiamo un triennio in linea con gli obiettivi generali – ha detto il presidente uscente del Consorzio, Andrea Sartori -, primo fra tutti assicurando il mantenimento in equilibrio di tutta la filiera nel medio e, si spera, nel lungo termine. Si spiegano così sia le modifiche dei disciplinari quanto i provvedimenti sulle rese e sugli impianti. Massimo impegno anche nelle azioni legate al mercato e alla tutela nei nostri marchi, a partire da quello dell’Amarone, il cui nome appartiene alla Denominazione e non a compagini private, come stabilito dal Tribunale di appello di Venezia. Lasciamo un comparto in salute, ma anche un’eredità pesante, vista congiuntura degli ultimi mesi, che richiederà la responsabilità di tutti e l’impegno di non scendere a compromessi su qualità e prezzi».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata