Nove Alpi vince contro l’INPS

0
712

Il giudice del lavoro Emanuele Venzo del Tribunale di Pistoia ha riconosciuto le ragioni di Nove Alpi srl in concordato assistita dallo studio legale padovano SC&A con il commercialista Francesco Ferri de Lazara e gli avvocati Filippo Lo Presti e Antonio Meneghetti.

Nell’ambito della procedura di concordato di Nove Alpi, in cui l’azienda è assistita dallo studio padovano SC&A con il commercialista Francesco Ferri de Lazara e l’avvocato Filippo Lo Presti, l’INPS aveva rifiutato il rilascio di DURC attestante la regolarità contributiva, creando il rischio della risoluzione dei contratti con alcuni clienti strategici sia privati che pubblici.

L’Ente Previdenziale aveva dichiarato non accoglibile la proposta di trattamento dei crediti contributivi perché prevedeva il pagamento integrale (oltre agli interessi) e in un’unica soluzione, solamente dopo tre anni dall’omologa del concordato. Secondo L’INPS “la proposta di transazione deve prevedere, o il pagamento in unica soluzione subito dopo l’omologa del concordato, o un pagamento dilazionato fino ad un massimo di 60 rate mensili; non è previsto un pagamento posticipato di circa 3 anni”.

Il Tribunale del lavoro di Pistoia, adito dagli avvocati Filippo Lo Presti e Antonio Meneghetti, con ordinanza del 4 maggio scorso ha statuito che “la proposta di accordo ai sensi dell’art. 182 ter L.F. avente ad oggetto il pagamento dilazionato dei crediti previdenziali Inps, qualora preveda il versamento in unica soluzione entro il termine di cinque anni e l’applicazione di un tasso interesse, è conforme alle condizioni previste dal D.M. 04.08.2009 all’art. 1 e all’art. 3, ponendo la lettera della norma in esame solo un limite al numero massimo di rate mensili (60) e non anche il divieto di pattuire il versamento del dovuto in una unica soluzione, peraltro entro un termine sensibilmente inferiore rispetto a quello massimo consentito (nella fattispecie entro tre anni anziché entro cinque)”.

Scopri tutti gli incarichi: Francesco Ferri De Lazara – SC&A; Filippo Lo Presti – SC&A; Antonio Meneghetti – SC&A;