Sace-Simest, Veneto in testa tra le regioni per valore operazioni

Assegnati 15,3 milioni a 34 imprese in 41 progetti internazionalizzazione. A NordEst finanziate complessivamente 81 operazione per 35,2 milioni di euro.

0
1091
Pmi italiane simest agroalimentare italiano

Il Veneto è al primo posto per valore delle operazioni in finanziamento agevolato contrattualizzate tramite Simest, società che con Sace costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cdp, pari a 15,3 milioni di euro.

Le risorse sono state destinate a finanziare 34 imprese per 41 progetti di internazionalizzazione. Prima per iniziative la provincia di Vicenza, con 13 operazioni per un totale di 1,96 milioni di euro, a seguire Treviso, 11 operazioni per 6,2 milionie Venezia con 8 operazioni per 5,8 milioni finanziati.

Lo strumento maggiormente richiesto è stato il finanziamento patrimonializzazione, con 18 operazioni contrattualizzate: si tratta di un prestito a medio-lungo termine senza destinazione d’uso, dedicato esclusivamente alle Pmi che vogliono rafforzare la propria capacità di export. Altri strumenti sono stati chiesti dalle aziende venete per finanziare progetti di espansione all’estero, relativi a 10 Paesi extra-UE, con 14 operazioni di finanziamentoFiere, Mostre e Missioni di Sistema”, grazie al quale le Pmi possono coprire tutte le spese di partecipazione e promozione; 6 i finanziamentiInserimento sui Mercati Esteri”, che copre le spese per l’apertura di una prima struttura commerciale all’estero; 2 i finanziamentiE-Commerce” che apre alle imprese la strada del commercio elettronico.

Più in generale, Simest ha rafforzato l’attività in favore della crescita internazionale delle Pmi italiane: nel primo trimestre ha contrattualizzato 194 operazioni di finanziamento agevolato per circa 70 milioni, in crescita del 20% rispetto allo stesso periodo del 2019. Circa la metà delle risorse sono state contrattualizzate nel solo mese di marzo. Per quanto riguarda la distribuzione geografica delle 172 imprese beneficiarie, nel NordEst 35 sono lombarde (14,7 milioni); 34 venete(15,3 milioni); 10 emiliano romagnole (4,5 milioni); 2 Trentino Alto Adige (708.000 euro).

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata