Inedita riunione in videoconferenza dei Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneto. I Vescovi insieme ai sacerdoti e alle rispettive Diocesi rimangono vicini e profondamente solidali alle sofferenze, alle fatiche e alle molteplici difficoltà che stanno vivendo tante persone e famiglie del NordEst in questo lungo momento di travaglio comunitario, dai gravi riflessi anche di carattere economico e sociale.
Vista l’attuale situazione, i Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneto hanno convenuto «sulla necessaria opportunità di continuare ad accompagnare e favorire – con tutti gli strumenti oggi disponibili – la preghiera e la vita di fede delle persone e delle famiglie e di rinviare a data ancora da destinarsi i sacramenti delle prime comunioni e delle cresime».
Si sono poi confrontati, in modo particolare, sulle disposizioni comunicate dalla Penitenzieria Apostolica circa l’eserciziodel sacramento della confessione e la concessione di speciali indulgenze ai fedeli nell’attuale situazione di pandemia da Coronavirus. E si sono scambiati impressioni e valutazioni sull’auspicata organizzazione comune delle celebrazioni della Settimana Santa, del Triduo Pasquale e della Pasqua in queste condizioni di emergenza, in attesa anche di ricevere e fornire possibili indicazioni nei prossimi giorni.
Hanno poi voluto esprimere «rinnovata gratitudine e riconoscenza per quanti si spendono con generosità e totale dedizione nei diversi ambiti civili ed ecclesiali per fronteggiare l’attuale emergenza». Un pensiero «di amicizia e vicinanza», espresso anche attraverso un messaggio che verrà trasmesso all’Arcivescovo metropolita di Zagabria, è stato poi rivolto alle Chiese sorelle della Croazia visitate un anno fa dai Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneto e toccate nei giorni scorsi da un forte terremoto.
I Vescovi del NordEst si rincontreranno in videoconferenza nei prossimi giorni per aggiornare l’attività delle rispettive diocesi per seguire l’evoluzione della situazione.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata