Il prosciuttificio San Marco ex Brendolan è rinato grazie alla nuova proprietà di Furlani Carni di Trento dopo la chiusuranel 2015 a seguito della crisi che ha travolto l’azienda.
«Bisogna ringraziare imprenditori coraggiosi e manager capaci come quelli che hanno rilanciato il Prosciuttificio San Marco – afferma l’assessore regionale al lavoro, Elena Donazzan – perché non solo hanno rioccupato tutti i lavoratori “ex Brendolan”, che ebbi modo di seguire nella sua fase più difficile della chiusura, ma perché continuano ad investire e a crescere».
Il rilancio dell’azienda di Sarego (Vicenza) vede il Prosciuttificio San Marco occupare 18 lavoratori, tutti a tempo indeterminato attivi nella stagionatura e affumicatura. Fa parte del Consorzio del Prosciutto Veneto DOP. Dal 2016 il prosciuttificio Berico è entrato nella proprietà di Furlani Carni di Trento e produce con marchio proprio, secondo un processo di tracciabilità studiato in collaborazione con l’Università di Udine e di prossima brevettazione.
Donazzan ha visitato l’azienda accompagnata dall’amministratore delegato, Enrico Delfini, e ha incontrato i dipendenti, tra cui Nicole Crestani, responsabile del controllo di qualità, entrata nel 2016 in azienda per uno stage obbligatorio nell’ambito del corso di laurea in sicurezza e igiene degli alimenti all’Università di Padova. In quell’occasione fu l’amministratore delegato, apprezzandone l’impegno di studentessa che si manteneva agli studi lavorando in un ristorante locale, a proporle di entrare in azienda, con l’impegno di portare a termine il percorso di studi.
«In Veneto non abbiamo solo cervelli in fuga ma anche professionalità e competenze che restano come la dottoressa Crestani– ha commentato Donazzan -. E questo grazie ad imprese come il Prosciuttificio San Marco che crede nei giovani tanto da pagare lo stage – cosa non così frequente – ad una giovane motivata e da proporle un buon contratto fin da subito».
Da parte sua Nicole ha superato tutti gli esami mancanti impegnando i suoi periodi di ferie. L’assessore ha poi invitato l’azienda di collaborare con le scuole e gli istituti di formazione alberghieri e per la ristorazione al fine di promuovere e valorizzare la cucina del territorio e i prodotti tradizionali.
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