Pizza Group entra a far parte del gruppo Somec e mira a espandersi all’estero

0
952

BF & Company, lo studio Legalitax e lo studio Sandrin hanno fornito consulenza nell’ambito dell’operazione.

I soci Carlo Bellotto e Alessandra Bellotto di Pizza Group S.r.l., azienda attiva nella produzione di forni e altri macchinari per la pizza, hanno sottoscritto un accordo non sottoposto a condizioni per la vendita del 100% del capitale sociale al Gruppo Somec, tra i leader mondiali nella produzione di involucri in vetro per il settore delle costruzioni e navale, che opera anche nel settore della produzione di attrezzature professionali per la ristorazione (divisione Professional Cooking Equipment).

Pizza Group, fondata nel 1994 e basata a San Vito al Tagliamento (PN), con un fatturato di oltre 11 milioni di euro nel 2018, è uno dei principali operatori indipendenti internazionali nella produzione di forni e altri macchinari (impastatrici, dilaminatrici, spezzatrici, formatrici, ecc.) per la pizza. La produzione avviene nello stabilimento di proprietà di oltre 8.000 m.q., recentemente ampliato e rinnovato, che garantisce l’impiego a circa 40 dipendenti. La rete commerciale si estende a livello globale, con una significativa incidenza delle vendite estere (oltre l’85% dei ricavi 2018) e clienti in oltre 70 Paesi.

Somec, con sede San Vendemiano (TV) e quotata nel segmento AIM presso la Borsa di Milano, vanta un fatturato consolidato di circa 170 milioni di euro nel 2018, un’importante presenza estera attraverso le controllate in Inghilterra, Stati Uniti, Slovacchia, Cina e Canada ed oltre 650 collaboratori.

Con questa operazione, i Soci hanno potuto portare a compimento un percorso di successione dopo oltre 25 anni di attività, assicurando una nuova fase di espansione del business di Pizza Group, grazie all’ingresso in un importante gruppo italiano, che metterà a disposizione le proprie competenze, risorse e network commerciale.

La transazione, inoltre, vede il coinvolgimento in prima persona dei Soci nella fase di transazione verso la nuova proprietà ed assicura così di un passaggio di consegne efficace e graduale.

I soci di Pizza Group sono stati assistiti dall’advisor finanziario BF & Company, nelle persone di Alessandro Bartolini e Alessandro Zanatta, per la gestione del processo di vendita, la cura degli aspetti valutativi e negoziali e il coordinamento del processo di due diligence.

Nell’operazione hanno agito, inoltre, lo studio Legalitax, nelle persone di Francesco Camilotti e Lorenzo Camilotti, per l’assistenza legale e la predisposizione della contrattualistica.

Lo studio Sandrin, nella persona di Pierluigi Basso, ha assicurato la consulenza in ambito fiscale e contabile.

Scopri tutti gli incarichi: Francesco Camilotti – Legalitax; Lorenzo Camilotti – Legalitax; Pierluigi Basso – Sandrin Commercialisti;