Trentino e Salisburgo: a Villa Lagarina decolla la collaborazione reciproca

Iniziativa in occasione delle celebrazioni per i 400 anni del principato di Paride Lodron.

0
3671
trentino e salisburgo
Stretta di mano tra il presidente del land Salisburgo, Wilfried Haslauer, e il presidente della provncia di Trento, Maurizio Fugatti

Una dichiarazione d’intenti per un proficuo rapporto di collaborazione fra il Trentino e Salisburgo, per uno scambio culturale nel settore linguistico, della ricerca scientifica, delle arti figurative, della musica e delle attività a favore dei giovani, è stata siglata a Villa Lagarina (Trentino) dal presidente Maurizio Fugatti e dal landeshauptmann Wilfried Haslauer.

La sottoscrizione riprende una serie di protocolli firmati dalle due amministrazioni negli anni dal 1982 al 1999 nell’ambito di incontri e cerimonie che vogliono sottolineare l’importanza ed il valore degli stretti legami storici, politici, economici e culturali che, per secoli, hanno caratterizzato i rapporti fra le due regioni e che Trentino e Salisburgo intendono riprendere in modo più intenso.

L’occasione è stata anche la celebrazione congiunta dei 400 anni dall’inizio del principato di Paride Lodron, il nobile prelato di origini lagarine che strinse in modo ancora più forte i legami già esistenti tra Salisburgo e il Welsch Tirol, l’attuale Trentino.

«La vostra presenza testimonia l’importanza che date al legame fra le nostre comunità, unite da una storia comune di cui Paride Lodron è un esempio» ha detto Fugatti. Anche il landeshauptmann Haslauer, ringraziando per la cordiale accoglienza, ha ricordato alcuni esempi dei rapporti storici e culturali esistenti fra le due regioni. Dopo la sottoscrizione della lettera d’intenti, Haslauer ha ricevuto da Fugatti l’Aquila di San Venceslao, l’onorificenza più importante dell’Autonomia trentina.

La nascita dell’Arge Alp nel 1972, il primo organismo di collaborazione interregionale transfrontaliera dell’arco alpino di cui tra l’altro il Salisburgo in questo periodo detiene la presidenza, non solo ha segnato una tappa fondamentalenell’ambito dei rapporti di collaborazione fra le regioni aderenti, ma ha anche contribuito a mettere in evidenza la presenza di molteplici settori e tematiche di comune interesse che hanno spinto poi singole regioni ad approfondire la collaborazione anche a livello bilaterale.

Per quanto riguarda il Trentino e Salisburgo, già nel 1981 venne stipulato un accordo di gemellaggio, seguito nel maggio 1982 alla firma del primo protocollo d’intesa per la sua realizzazione, con la definizione di alcuni obiettivi principali. Da allora e fino al 2004, il protocollo d’intesa venne rinnovato ogni cinque anni e molti sono stati i progetti e le attività realizzate nell’ambito di tale cornice, a beneficio e crescita reciproca delle due comunità. Per concretizzare la volontà di voler ridare vita e incentivare i rapporti di collaborazione, verrà prossimamente costituito un gruppo di contatto, composto da funzionati designati dai due Presidenti, incaricato di intraprendere misure concrete.

Negli oltre 20 anni di intensa collaborazione fra Trentino e Salisburgo le iniziative e i progetti di scambio realizzati hanno prodotto risultati molto significativi, soprattutto nel campo della cultura, della musica e delle arti figurative. A questa collaborazione va attribuita, ad esempio, la nascita, nel settembre del 1988, del Festival mozartiano di Rovereto; a Salisburgo è stata “esportata” una sezione del Filmfestival della Montagna di Trento; numerosissimi sono stati gli scambi di artisti salisburghesi e trentini nell’atelier delle due regioni, assieme a varie collaborazione fra scuole musicali, scambi di insegnanti, di mostre e rassegne diverse.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata