La Società Svizzera di Assicurazioni contro la Grandine vince in Cassazione

0
927

Lo Studio legale Gemma & Partners ha assistito con successo la Società Svizzera d’Assicurazione contro la Grandine, società cooperativa nel procedimento.

Con Ordinanza del 15.10.2019 la Corte di Cassazione ha accolto il ricorso proposto dalla Società Svizzera di Assicurazioni contro la grandine per la riforma della Sentenza con la quale la Corte d’appello di Trieste aveva ritenuto provata l’esistenza di un rapporto assicurativo sul presupposto della semplice trasmissione della proposta per via telematica.

La Corte di Cassazione ha cassato con rinvio la sentenza statuendo che l’affermazione unilaterale con la quale una parte dichiara di fare a meno dell’accettazione e che il contratto si considererà concluso con l’inserimento nei propri sistemi informatici della proposta non ha valore in quanto il procedimento di formazione del contratto non è disponibile dalle parti ma è regolamentato dalla legge che garantisce il modo di formazione e la giuridicità del vincolo.

La Società Svizzera di assicurazioni è stata assistita dal Prof. Avv. Andrea Gemma con la collaborazione del Senior Associate Avv. Domenico Vetere.

La Assiteam Srl, società che faceva da agente della Compagnia Svizzera nella raccolta delle polizze, è stata affiancata dall’avvocato Giampietro Bozzola.

Il ricorrente, Michele Freschet, è stato assistito dagli avvocati Lamberto Ceschellí e Massimo Marchetti.

Scopri tutti gli incarichi: Giampietro Bozzola – Bozzola Studio Legale; Lamberto Ceschelli – Ceschelli Studio Legale; Andrea Gemma – Gemma & Partners; Domenico Vetere – Gemma & Partners; Massimo Marchetti – Marchetti Studio Legale;