Da parco scientifico e tecnologico ad Agenzia per l’innovazione di respiro nazionale: questo il futuro strategico di Area Science Park, ente nazionale di ricerca e innovazione nato nel 1978 a Trieste, che il prossimo mese di ottobre aprirà una sede a Salerno e una seconda a Milano.
Accanto alla gestione del parco tecnologico di Trieste – che conta oggi 69 tra aziende e centri di ricerca e superfici attrezzate per 80.000 metri quadrati -, Area Science Park svolge una funzione di generatore d’impresa (53 quelle createnegli ultimi 10 anni e 8 milioni di investimenti), sviluppa progetti nazionali e internazionali per promuovere innovazione e ricerca high-tech (oltre 40 i progetti in corso) e opera come piattaforma scientifica e tecnologica a servizio delle aziendegrazie ai laboratori e alla strumentazione avanzata esistenti nel parco.
Linee di sviluppo, attività e risultati dell’ente sono stati illustrati ai componenti della VI Commissione del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia presieduta da Giuseppe Sibau (Progetto FVG/Ar), dal presidente di Area, Sergio Paoletti, dal direttore generale, Stefano Casaleggi, e dal direttore Innovazione e sistemi complessi, Stephen J. Taylor, nel corso di una visita compiuta alla struttura per conoscere progettualità in corso e realtà imprenditoriali insediate.
Con questa visita alle strutture di Area Science Park, ha sottolineato il presidente Sibau, la VI Commissione inizia così un percorso di approfondimento tra i principali centri scientifici e poli tecnologici regionali.
«Dopo aver audito nei mesi passati alcuni referenti dei centri di ricerca, intendiamo visitare queste realtà di eccellenza per acquisire informazioni su competenze, conoscere infrastrutture e risultati conseguiti in Friuli Venezia Giulia», ha aggiunto Sibau.
Terminate le presentazioni delle aziende Modefinance (agenzia di rating specializzata nella valutazione del rischio di credito di aziende e banche), Idrostudi (società di ingegneria legata alla gestione della risorsa idrica e della protezione idraulica del territorio) e della Dr Schar (società per la produzione di alimenti privi di glutine), i consiglieri hanno rivolto alcune domande sull’organizzazione della struttura e sulle attività a servizio del territorio regionale, in particolare delle imprese.
La visita della VI Commissione ad Area Science Park è terminata con un sopralluogo alla Elettra Sincrotrone, centro di ricerca specializzato nello studio e nell’analisi di materiali, alla presenza del presidente e amministratore delegato Alfonso Franciosi.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata