La 49a della Mostra Mercato della Val di Gresta è pronta a partire domenica 22 settembre per quattro settimane per altrettanti fine settimane caratterizzati dai profumi e dai colori dei terrazzamenti dell’orto biologico del Trentino e, soprattutto, dai sapori dei prodotti orticoli che qui vengono coltivati per poi essere scelti dal consumatore e messi in tavola.
I produttori soci del Consorzio Ortofrutticolo Val di Gresta sono 112. Di questi, un centinaio conferisce prodotto. Una quindicina sono a tempo pieno. Negli anni si è assistito all’arrivo di molti giovani che pongono le basi per garantire anche nei prossimi anni il futuro del Consorzio che con i propri soci lavora circa 95 ettari di terreno, coltivati dai 500 ai 1.300 metri di quota sulle pendici grestane del Monte Stivo, spesso con piccoli appezzamenti sostenuti da caratteristici muretti a secco.
«Da una prima stima – ha detto la presidente del Consorzio, Vanda Rosà – il raccolto 2019 dovrebbe attestarsi su 18/20.000 quintali tra patate, carote, cavoli cappucci, sedano rapa, ortaggi a foglia, porro, fagiolini, cipolle, zucchine, e altro ancora. Una produzione in leggero calo per quantità a causa delle gelate primaverili, ma di ottima qualità». A questi vanno aggiunti circa 15.000 quintali di prodotto coltivati da non soci per una superficie di ulteriori 70/80 ettari.
La Mostra Mercato della Val di Gresta volge il suo sguardo al futuro più vicino ma anche al prossimo anno quando raggiungerà l’edizione del primo mezzo secolo. «L’intenzione – spiega Rosà – è di coinvolgere in questo progetto e in questa ricorrenza molto significativa altri attori del territorio trentino impegnati nella produzione orticola».
Gli eventi sono proposti nei vari fine settimana e spaziano da eventi culturali a quelli gastronomici.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata