L’Unione europea investirà 101 milioni di euro per l’ammodernamento della tratta ferroviaria Maribor-Sentilj in Slovenia, vicino al confine con l’Austria in direzione di Graz, per potenziare la capacità di trasporto della linea inserita sul corridoio Ten Baltico-Adriatico.
Le opere di ammodernamento della tratta ferroviaria Maribor-Sentilj finanziate dall’Ue ridurranno i tempi di viaggio, aumenteranno la velocità media e la sicurezza, oltre a garantire un maggiore volume di trasporto merci, con una capacità giornaliera dei treni che passerà da 67 a 84 treni. Il progetto prevede anche la ristrutturazione di diverse stazioni e gallerie. Il rinnovato tratto Maribor–Sentiljdovrebbe essere operativo entro febbraio 2023.
Grazie a questo investimento, «residenti e i turisti godranno di viaggi più rapidi e sicuri tra Maribor e Sentilj e fino al confine – ha dichiarato la commissaria Ue ai Trasporti, Violeta Bulc – e il progetto finanziato dall’Ue consentirà un trasporto merci intensificato, con effetti positivi su posti di lavoro, commercio e crescita nel Paese».
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata