EssilorLuxottica acquisisce GrandVision rilevando il 76,72% da Hal e, al termine dell’operazione, lancerà un’offerta pubblicad’acquisto obbligatoria sulla totalità delle azioni rimanenti. Il prezzo di acquisto è pari a 28 euro per azione, da aumentare dell’1,5% se la chiusura dell’acquisizione non dovesse avvenire entro dodici mesi. EssilorLuxottica aggiunge così oltre 7.200 negozi nel mondo, principalmente in Europa, più di 37.000 dipendenti e 3,7 miliardi di fatturato.
«Dopo la creazione di EssilorLuxottica, che ho fortemente perseguito, l’acquisizione di GrandVision rappresenta la realizzazione di una visione che ha guidato le mie azioni e la crescita di Luxottica in tutti questi anni – afferma Leonardo Del Vecchio, presidente esecutivo di EssilorLuxottica -. Con GrandVision saremo in grado di completare la nostra rete retail, finalmente estesa in tutte le aree geografiche, e di rendere le nostre piattaforme multicanale e digitali pienamente efficaci. Aumenteremo la qualità dell’esperienza in negozio – conclude Del Vecchio – a beneficio di tutti i consumatori e dei nostri clienti wholesale».
Secondo Hubert Sagnie’res, vicepresidente esecutivo di EssilorLuxottica, «questa acquisizione è un altro passo verso la nostra ambizione di eliminare i problemi alla vista entro il 2050». Pieno appoggio anche da Stephan Borchert, amministratore delegato, e Kees van der Graaf, presidente del Consiglio di Sorveglianza di GrandVision.
Intanto, sono stati resi noti i risultati finanziari del primo semestre 2019 che vedono EssilorLuxottica registrare un utile netto adjusted, ovvero rettificato dai costi correlati alla combinazione e ad altre transazioni straordinarie, di 1.099 milioni, in crescita del 6,8% a cambi variabili e dell’1,9% a cambi costanti. Il fatturato sale a 8.776 milioni rispetto agli 8.177 del primo semestre dell’anno scorso (+7,3% a cambi variabili e +3,9% a cambi costanti) con una conferma degli obiettivi per l’intero anno.
«Siamo contenti dei risultati del primo semestre che evidenziano vendite in crescita e una solida tenuta della redditività: la qualità del nostro lavoro si rispecchia non solo nei numeri ma anche nella conferma della fiducia e della collaborazione di Bulgari e di altre importanti maison del lusso e della moda -chiosa Del Vecchio -. Ci aspettiamo ora una seconda metà dell’anno di ulteriore crescita e forte miglioramento della redditività rispetto all’anno scorso, anche grazie al lancio sul mercato di una nuova generazione di prodotti che ci consentiranno di migliorare l’esperienza del consumatore: le sinergie attese sono ben indirizzate e le coglieremo nel rispetto di quanto già comunicato al mercato».
«I risultati sono la testimonianza della sua forte missione e di un modello di business integrato ma aperto: la domanda per una vista migliore – aggiunge Sagnie’res – si è tradotta in crescite particolarmente significative per le soluzioni di correzionedella vista e protezione solare di Essilor e per le attività retail di Luxottica. L’integrazione delle due società sta andando avanti con l’obiettivo di creare una piattaforma operativa più efficiente e reattiva».
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