È stato presentato nell’iconica sede museale progettata da Mario Botta il risultato del progetto che, con il seminario fotografico che ha tenuto a battesimo S-Collective, ha segnato l’inizio della collaborazione pluriennale tra l’acqua Surgiva (Gruppo Lunelli-Ferrari spumanti) e il Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (Mart).
Oltre 200 fotografie sono state realizzate dai quindici partecipanti che – selezionati mediante un bando pubblico tra le ottantacinque candidature pervenute – hanno lavorato sui temi comuni dell’acqua, della trasparenza e del vetro, che caratterizzano l’identità di Surgiva e l’architettura del Mart, con la supervisione di Luca Andreoni, fotografo e docente di consolidata esperienza.
Durante il seminario, ai giovani fotografi è stato proposto di lavorare prendendo spunto da due grandi periodi della storia della fotografia americana. La giornata al Mart si è focalizzata sugli aspetti architettonici del museo e ha avuto come riferimento la “Street Photography”, mentre quella trascorsa in montagna si è ispirata alla “Straight Photography” di fine ’800 e inizio ’900 e ha avuto come scenario alcune delle cascate più spettacolari del Parco Naturale Adamello Brenta, areale incontaminato da cui sgorga l’acqua Surgiva.
Da un punto di vista creativo, i partecipanti hanno agito in modo sia corale durante il seminario, come se avessero scattato con gli occhi di un unico fotografo, sia individuale, nella fase di post-produzione, in modo da creare una doppia prospettiva negli elaborati. Da qui nasce il nome S-Collective, che richiama la “S” di Surgiva e indica il collettivo temporaneo composto da Nicola Biagetti, Giovanni Borga, Mara Callegaro, Valentina Ciprian, Giacomo Colombo, Giulia Costenaro, Giulia Dari, Igor Londero, Cesare Lopopolo, Valeria Olivo, Camilla Pizzini, Alessio Righi, Harit Srikhao, Marta Tonelli e Anna Vezzosi.
Ogni fotografo ha realizzato due album in sequenza, ognuno dedicato a una delle giornate del seminario. La copertina, in bianco e nero, rappresenta la sintesi dell’attività in loco mentre il contenuto della proiezione include le immagini rielaborate in fase di post-produzione.
Gli scatti, di grande impatto fotografico, sono pubblicati sul sito Surgiva e resteranno esposti in formato digitale all’interno del foyer del Mart fino al 22 luglio.
La presentazione è culminata con una cena ispirata al tema dell’acqua interpretato magistralmente dallo chef bistellato Alfio Ghezzi.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata