Dal grano al pane il prezzo aumenta 15 volte

La catena del valore privilegia, secondo Coldiretti, la speculazione piuttosto che la qualità del prodotto all’origine. Cresce l’importazione di pane confezionato prodotto all’estero e spacciato per italiano. 

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La Giornata nazionale del grano con la trebbiatura organizzata da Coldiretti a Milano al Castello Sforzesco

Dal grano raccolto nelle campagne al pane sfornato dal fornaio il prezzo aumenta di quindici volte per effetto delle speculazioni e delle importazioni selvagge di prodotto dall’estero con pagnotte e panini spacciati come italiani all’insaputa dei consumatori. A denunciarlo è la Coldiretti in occasione della Giornata nazionale del Grano italiano, con la prima storica trebbiatura realizzata nel centro della capitale finanziaria d’Italia, al Villaggio contadino della Coldiretti a Milano al Castello Sforzesco, in occasione della fine della raccolta lungo tutta la Penisola.

«Oggi – sottolinea la Coldirettiun chilo di grano tenero è venduto a circa 21 centesimi mentre un chilo di pane è acquistato dai cittadini a valori variabili attorno ai 3,1 euro al chilo, con un rincaro quindi di quindici volte, tenuto conto che per fare un chilo di pane occorre circa un chilo di grano, dal quale si ottengono 800 grammi di farina da impastare con l’acqua per ottenere un chilo di prodotto finito».

Se a Milano una pagnotta da un chilo costa 4 euro, a Bologna si arriva addirittura a 4,55 euro, ma a Napoli si scende fino a 1,91, mentre a Roma – rileva la Coldiretti – si viaggia sui 2,60 euro, a Palermo sui 2,85 euro e a Torino sui 3,05 euro. «La forte variabilitàdel prezzo da una città all’altra è peraltro un’evidente dimostrazione che – sottolinea la Coldiretti – l’andamento del prezzo del pane dipende solo marginalmente dal costo del grano, con le quotazioni dei prodotti agricoli ormai sempre meno legateall’andamento reale della domanda e dell’offerta e sempre più ai movimenti finanziari e dalle strategie speculative».

Da ciò deriva che un agricoltore deve vendere ben 5 chili di grano per potersi pagare un caffè o una bottiglietta di acqua al bar. «La situazione del grano italiano stretto tra speculazioni di filiera ed importazioni selvagge – denuncia la Coldiretti – è la punta dell’iceberg delle difficoltà che deve affrontare l’agricoltura italiana».

Secondo l’organizzazione agricola, per ogni euro di spesa in prodotti agroalimentari freschi come frutta e verdura, solo 22 centesimi arrivano al produttore agricolo, ma il valore scende addirittura a 2 centesimi nel caso di quelli trasformati dai salumi fino ai formaggi, mentre il resto viene diviso tra l’industria di trasformazione e la distribuzione commerciale che assorbe la parte preponderante del valore.

«C’è sicuramente un margine da recuperare per garantire un giusto compenso agli agricoltori, senza pesare sui cittadini – ha affermato il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini -. Il nostro è un impegno per realizzare rapporti di filiera virtuosi con accordi che valorizzino i primati del “Made in Italy” e garantiscano la sostenibilità della produzione in Italia con impegni pluriennali e il riconoscimento di un prezzo di acquisto “equo”, basato sugli effettivi costi sostenuti da parte dei produttori».

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