Luxottica assume 1.150 giovani e introduce l’orario flessibile

Stabilizzati i precari che già lavorano per l’azienda. Cambia l’organizzazione del lavoro. 

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luxottica monumento allocchiale

Assunzione a tempo indeterminato per oltre mille giovani che già lavorano in Luxottica con contratti diversi, introduzione di un nuovo orario flessibile per coprire i picchi di produzione al quale possono aderire tutti i dipendenti e azionariato diffuso, fino all’autogestione “on line” delle presenze. Queste le principali novità che Luxottica introduce con il suo contratto integrativo, che vale per gli oltre 11.000 addetti in Italia.

Le assunzioni di 1.150 giovani sono previste già dal primo luglio e su base volontaria anche ogni dipendente già in forza al gruppo potrà decidere di aderire al nuovo orario flessibile mantenendo il posto fisso e «sostanzialmente invariata» la propria busta paga, ma potendo contare su orari ridotti nei periodi di bassa stagione e un premio di incentivazione. Luxottica coprirà così i picchi produttivi classici del settore e presto lancerà un piano di azionariato diffuso per i dipendenti.

Via libera a nuovi istituti aziendali “misti” per approfondire l’andamento dell’azienda e a un Comitato aziendale europeo, che potrà avviare i primi contatti con il Cae di Essilor «per favorire la conoscenza e l’approfondimento delle rispettive realtà».

Il nuovo contratto integrativo aggiorna anche gli indicatori per il sistema variabile di incentivazione, con il premio di risultato fino a 3.000 euro ora legato anche ai miglioramenti dei risultati di «servizio ai clienti e qualità e sostenibilità ambientale delle produzioni».

«Sono felice di questo nuovo accordo, perché risponde a un concetto semplice: più è sincero e pieno il rispetto per il lavoratore, qualunque lavoratore, più è’ alta la qualità del suo contributo e della sua esperienza in azienda» afferma soddisfatto il patron dell’azienda, Leonardo Del Vecchio -. Continueremo a investire per alimentare il coinvolgimento emotivo e il senso di comunità che rendono uniche, piene di giovani e di vita le nostre fabbriche italiane».

Il gruppo punta anche alla digitalizzazione delle fabbriche «a misura di lavoratore», introducendo tra l’altro entro un anno in tutti gli stabilimenti una piattaforma “on line” per consultare la busta paga e gestire in autonomia i dati personali e le presenze. Il nuovo strumento rafforza il percorso di digitalizzazione che negli scorsi anni ha visto la messa in rete di diverse iniziative di welfare come il “carrello della spesa”, la polizza sanitaria, le borse di studio, la prenotazione dei libri di testo, il “Summer camp” per i figli, i piani di welfare di tipo flessibile e il controllo medico gratuito.

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