Austria: si è insediato il govero tecnico guidato da Brigitte Bierlein

Dopo la sfiducia a Kurz, la Repubblica è guidata per la prima volta da un cancelliere donna. In “rosa” la metà dei ministri. 

0
1120
Brigitte Bierlein
Il primo cancelliere donna della repubblica d'Austria, Brigitte Bierlein

A Vienna si è insediato il governo tecnico guidato dal cancelliere Brigitte Bierlein, che resterà in carica fino alle elezioni anticipate a settembre dopo la votazione della sfiducia al governo guidato da Sebatian Kurz dopo lo scandalo che ha colpito il leader e gli esponenti di governo del Fpoe.

L’esecutivo tecnico, formato per metà da donne, ha giurato alla Hofburg alla presenza del presidente delle Repubblica Alexander Van der Bellen. Il governo Bierlein è comporto da dodici ministri. Vicecancelliere è stato nominato il ministro della giustizia, Clemens Jabloner, già presidente della Corte dei conti. L’ambasciatore Alexander Schallenberg, attualmente capo della sezione Affari europei della Cancelleria e considerato vicino a Kurz, è il ministro degli Esteri.

Brigitte Bierlein, fino alla nomina alla guida del governo tecnico, era presidente della Corte costituzionale. E’ la prima donna nella storia politica austriaca a ricoprire l’incarico di cancelliere. Resterà in carica fino alle elezioni di settembre. Il prossimo 25 giugno Bierlein compirà 70 anni, e da quel momento non potrà più presiedere la Corte costituzionale, di cui è stata vicepresidente dal 2003 e presidente dallo scorso anno.

La nomina di un personaggio di alto livello istituzionale come la Bierlein è stata condivisa da tutte le forze politiche che hanno incontrato separatamente il presidente Van der Bellen per consultazioni.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”,

iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

o  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

o su Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata