La Giunta regionale del Veneto ha approvato due bandi, complementari tra loro, destinati a finanziare per complessivi 10 milioni di euro progetti per valorizzare la rete commerciale del Veneto, contribuendo al contempo a rivitalizzare, attraverso l’impulso alle attività commerciali, e il Regione Veneto, 10 milioni di euro per il rilancio dei centri urbani, anche di piccola dimensione.
Un bando è rivolto ai 58 comuni che hanno già ottenuto il riconoscimento dei “Distretti del commercio” da parte della Giunta regionale: finanzierà per 5 milioni di euro progetti per accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività dei centri urbani, valorizzando al contempo le attività commerciali e contribuendo in questo modo a combattere il fenomeno della desertificazione delle città.
«Finalmente la notizia che comuni e commercianti aspettavano – sottolinea con soddisfazione l’assessore regionale allo sviluppo economico, Roberto Marcato – ho portato in giunta la delibera con quale finanziamo con 5 milioni di euro dedicato ai 58 comuni afferenti ai Distretti del commercio individuati dalla Giunta regionale, 5 milioni di euro che sono destinati esclusivamente al commercio».
Secondo Marcato, «attraverso la riqualificazione di immobili e spazi pubblici destinati al commercio si possono favorire misure che favoriscano il risparmio energetico, la raccolta differenziata e soluzioni che vadano nel senso della sostenibilità, si possono adottare misure urbanistiche, sempre in tema di commercio, si possono promuovere concorsi di idee per la riqualificazione e rigenerazione urbana e si possono realizzare appositi itinerari che siano attrattivi nel contesto territoriale inerente al comune sempre in ambito commerciale. È prevista anche la figura del manager del distretto figura vitale per la gestione e lo sviluppo dei distretti stessi».
I progetti, da presentare entro il 15 luglio 2019, dovranno prevedere in particolare interventi finalizzati a riqualificare gli immobili pubblici e degli spazi destinati al commercio, con particolare attenzione al contesto ambientale e alle misure urbanistiche finalizzate a migliorare l’accessibilità, la fruibilità commerciale e turistica dei luoghi e a sviluppare la mobilità sostenibile, a promuovere bandi e concorsi di idee sul tema della riqualificazione e rigenerazione urbana, a realizzare appositi itinerari di attrattività e a migliorare i servizi legati all’accoglienza turistica. Figura di rilievo sarà il manager, individuato dai partner del Distretto, che avrà il compito di coordinare e dare impulso al progetto.
Contemporaneamente, la Giunta regionale ha approvato un bando per assegnare 5 milioni di euro alle imprese del commercio e della somministrazione, fra loro aggregate “POR FESR 2014-2020. Asse 3 Azione 3.1.1 Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” Sub-azione B “Settore Commercio”. I progetti saranno presentati dalle imprese (aggregate fra loro tramite un accordo di partenariato), a partire dal 31 maggio e fino al prossimo 31 luglio: il termine del progetto è previsto per il 30 novembre 2020, il contributo concesso a fondoperduto è del 50% dell’investimento.
Il bando rappresenta un primo esperimento, non solo in Veneto ma in tutta Italia, di finanziamenti destinati a valorizzare progetti esclusivamente di piccole e medie imprese del commercio e della somministrazione aggregate fra loro: la sfida è quella di far collaborare soggetti tradizionalmente portati ad operare in regime individuale e di concorrenza, nell’ottica di un positivo cambiamento di approccio all’attività di impresa, con l’obiettivo comune di aumentare la competitività e l’attrattività dell’intero sistema commerciale.
Con l’approvazione dei due bandi la Regione pone un ulteriore importante tassello nell’opera di valorizzazione e qualificazione del sistema commerciale dei luoghi urbani, che sono al centro delle politiche attive regionali.
Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram
o vai su Twitter
https://twitter.com/nestquotidiano
o ancora, su Linkedin
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
o su Facebook
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata