210 i piccoli Archimede si sono sfidati a colpi di idee e creatività, davanti a oltre 450 bambini e genitori, nell’ambito di “Eureka! Funziona!”, la gara di costruzioni tecnologiche promossa dai Giovani Imprenditori e dal Gruppo Metalmeccanico di Assindustria Venetocentro, a partire dal progetto nazionale di Federmeccanica in accordo con il MIUR per l’orientamento alla cultura tecnica e scientifica sin dalla scuola primaria.
Bambini delle classi III, IV e V delle scuole primarie padovane si sono cimentati a ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit fornito da Federmeccanica contenente vari materiali, avvicinandosi così agli aspetti più curiosi della meccanica. Tra le costruzioni dei piccoli inventori, “la macchina pulitrice”, “gli ufo birichini”, “il pesca quiz”, la “jeep magnetica”, “magic disc”, la “sadd gru”, “la fuga delle auto”.
In gara per la sesta edizione padovana di “Eureka! Funziona!” che si è svolta a PadovaFiere le dieci squadre finaliste di cinque scuole primarie: Santa Rita e Zanibon di Padova, G. Ganzina di Loreggia, De Amicis di Tramonte di Teolo, G. Pascoli di Este. In ogni squadra, i disegnatori tecnico e artistico, il costruttore, il pubblicitario, e chi ha tenuto il diario di bordo fino alla creazione del giocattolo. Il tutto frutto del lavoro di gruppo dei bambini, con la supervisione degli insegnanti.
Dopo i saluti di Anna Viel, presidente Giovani Imprenditori di Assindustria Venetocentro e di Roberto Natale, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Padova, la presentazione dei giocattoli sul tema del magnetismo da parte dei piccoli inventori alla platea e alla giuria tecnica. A chiudere l’evento lo spettacolo “The Magnetic Show” sul magnetismo e le sue applicazioni nella meccanica, con l’ingegnere e attore scientifico Nicola Calcinari del Gruppo Pleiadi.
«“Eureka! Funziona!” ha un valore formativo importantissimo – sottolinea Viel – perché avvicina i bambini alla scienza e alla tecnica attraverso il gioco e l’invenzione, sviluppa la loro creatività e la capacità di apprendimento e collaborazione che insieme alla formazione scolastica sono i punti di forza per preparare i piccoli uomini e donne di domani. Il futuro è nelle loro mani e potranno essere protagonisti della vorticosa evoluzione tecnologica. Sono convinta che i bambini sapranno stupirci nella misura in cui sapremo trasferire loro, fin da piccoli, le chiavi dell’innovazione e della conoscenza, con responsabilità e la giusta dose di curiosità».
In gara si sono sfidati “Il Mulino” (VB, Santa Rita), “Pesc-Mac” (IVB, Loreggia), “La fuga delle auto” (VA, Santa Rita), “Sadd Gru” (VA, De Amicis), “La macchina pulitrice” (IVB, V. Zanibon), “Gli Ufo birichini” (IVA, G. Ganzina), “Un pesca quiz” (IIIA, Santa Rita), “Magic Disc” (IIIB, Santa Rita), “Jeep magnetica” (IVA, De Amicis).
Questi i vincitori:
Primo Premio Classe III
Scuola Primaria SANTA RITA Padova – Classe III B
Insegnante: Barbara Ferrari
Viene premiata per: MAGIC DISC
Motivazione: originalità e inventiva, coinvolgimento del gruppo
Il Premio consiste in una visita aziendale
Primo Premio Classe IV
Scuola Primaria G. GANZINA Loreggia – Classe IV A
Insegnante: Chiara Bottazzo
Viene premiata per: GLI UFO BIRICHINI
Motivazione: originalità del design, funzionalità e giocabilità
Il Premio consiste nella partecipazione all’evento nazionale di “Eureka!Funziona” in programma il prossimo 24 maggio a Treviso.
Primo Premio Classe V
Scuola Primaria SANTA RITA Padova – Classe V B
Insegnante: Francesca Pescarolo
Viene premiata per: IL MULINO
Motivazione: ottima presentazione e cura del progetto, lavoro di gruppo
Il Premio consiste in un buono Feltrinelli per libri e cd.
Riconoscimento Speciale
Scuola Primaria V. ZANIBON Padova – Classe IV B
Insegnante: Simona Blandino
Per: LA MACCHINA PULITRICE
Motivazione: ottima progettazione e idea ecologica.
Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram
o vai su Twitter
https://twitter.com/nestquotidiano
o ancora, su Linkedin
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
o su Facebook
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata