Emilia Romagna: più facile e rapido l’accesso al credito per aziende e professionisti

Istituita una sezione speciale del Fondo di garanzia Pmi. Dalla Regione 5,15 milioni euro. Il servizio consentirà di facilitare gli investimenti delle imprese fino al 90% della quota garantita dai Consorzi Fidi. 

0
933
Famiglie italiane accesso al credito

Nuove opportunità di accesso al credito per imprese e professionisti dell’Emilia Romagna. La Regione ha stanziato 5.150.000 euro provenienti da Fondi europei – Por Fesr 2014-2020, per l’istituzione di una sezione speciale Emilia Romagna del Fondo di Garanzia per le Piccole e medie imprese, gestito dal Ministero per lo sviluppo economico.

Il Fondo speciale, frutto di un accordo siglato lo scorso 11 febbraio tra Regione, ministero dello Sviluppo economico e ministero dell’Economia e delle finanze, ha l’obiettivo di rendere possibile e più veloce per aziende e professionisti regionali il reperimentodi liquidità per realizzare investimenti. Un Fondo di garanzia, dunque, con cui vengono affiancati imprese e professionisti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario, perché non dispongono di sufficienti garanzie.

Grazie all’istituzione della sezione speciale Emilia Romagna, fortemente promossa dalla Regione, sarà possibile riassicurare gli investimenti delle Pmi emiliano romagnole fino al 90% della quota garantita dai Consorzi Fidi, rendendo più facile accesso al credito.

Le operazioni finanziarie sostenute riguardano gli investimenti necessari per avviare progetti di sviluppo aziendale quali le fasi iniziali dell’attività, l’espansione e il rafforzamento della capacità produttiva nonché la competitività sul mercato, campagne di marketing, ingresso in nuovi mercati, realizzazione di nuovi prodotti, conseguimento di nuovi brevetti.

Tutti gli investimenti devono essere riferiti a progetti avviati in Emilia Romagna. Informazioni sul sito del ministero dello Sviluppo economico.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

@nestquotidiano

https://twitter.com/nestquotidiano

o,  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

© Riproduzione Riservata