La strategia macroregionale alpina EusAlp nel settore dell’ambiente e dell’energia punta a rendere il territorio alpino una regione modello per l’efficienza energetica e l’energia rinnovabile. Un aspetto rilevante in questa strategia è costituito dal sostegno all’imprenditoria, composta in prevalenza da piccole e medie aziende, nell’incrementare l’efficienza energetica dei propri processi produttivi. In quest’ottica il gruppo d’azione 9 di EusAlp è impegnato per giungere alla creazione di un’apposita rete per l’efficienza energetica delle imprese.
Il presidente della provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, è intervenuto all’incontro del gruppo di azione che si è svolto presso il “NOI Techpark” di Bolzano, ricordando «l’impegno dell’Alto Adige per l’efficienza energetica e l’impiego di energie rinnovabili contenuto nel pacchetto clima 2050», ed esprimendo il proprio sostegno alla creazione di una rete per l’efficienza energetica imprenditoriale. «Con lo scambio delle buone pratiche – ha detto Kompatscher – e combinando le politiche delle singole regioni, avremo ulteriori stimoli per raggiungere i nostri obiettivi. Siamo per una politica dell’ascolto, e vogliamo dare risposte concrete alle richieste dei giovani espresse nelle recenti manifestazioni in favore della salvaguardia del pianeta».
«Il nostro pianeta non regge più il tradizionale modello di sviluppo economico – ha condiviso Raffaele Cattaneo, assessoreall’ambiente della Regione Lombardia, che ha la presidenza EusAlp per il 2019 -. La strategia macroregionale alpina può fornire un contributo verso il cambiamento ed essere d’esempio per tutta l’Europa».
Nel corso dell’evento al “NOI Techpark” di Bolzano, è stata illustrata l’idea di dar vita ad una rete sovraregionale e sovranazionale di esperti per il sostegno dell’implementazione di misure di efficienza energetica nei processi produttivi delle piccole e medie imprese dell’arco alpino. Ulteriori passi in questa direzione saranno attuati nel corso del 2019 e del 2020. Migliorando l’efficienza energetica dei processi produttivi, le aziende potranno avere un ritorno positivo in termini di riduzione dei costi di produzione e di incremento della competitività, offrendo allo stesso tempo un contributo per la tutela del clima.
Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram
o vai su Twitter
@nestquotidiano
https://twitter.com/nestquotidiano
o, ancora, su Linkedin
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano
© Riproduzione Riservata