Iccrea: Banca d’Italia ha perfezionato l’iscrizione all’albo gruppi bancari

Nasce la seconda e più grande centrale del credito cooperativo assieme a Cassa Centrale Banca. La nuova realtà forte di 142 banche, 2.600 sportelli in 1.700 comuni e 153 miliardi di euro di attivi e fondi propri per 11 miliardi. 

0
1929
Gruppo BCC Iccrea

La Banca Centrale Europea ha dato il suo benestare alla costituzione del gruppo bancario cooperativo Iccrea, in una lettera ufficiale pervenuta alla capogruppo Iccrea Banca. Nella comunicazione è evidenziato che «il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) ha deciso di confermare che le condizioni per la costituzione del Gruppo bancario cooperativo sono soddisfatte e gli effetti della decisione decorrono dal giorno della notifica ai destinatari», dunque dal 4 marzo 2019.

La Banca d’Italia ha perfezionato quindi l’iscrizione all’albo del Gruppo Bancari del nuovo gruppo bancario cooperativo Iccrea. Nasce così ufficialmente il più grande gruppo bancario cooperativo italiano con 142 banche di credito cooperativo, dislocate su 1.700 comuni in una rete di oltre 2.600 sportelli, più di 4 milioni di clienti, 750.000 soci, con attivi per 153 miliardi di euro e fondi propri per 11 miliardi di euro: un gruppo bancario che in Italia si colloca al terzo posto per numero di sportelli ed al quarto per attivi.

«A valle di questo lungo ed impegnativo percorso – ha commentato il vice presidente vicario Giuseppe Maino – culminato con il via libera della BCE alla costituzione del gruppo bancario cooperativo Iccrea, il mio personale ringraziamento va agli organi di vigilanza europei ed italiani e a tutti i professionisti del credito cooperativo che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo storico. E un pensiero particolare va a Giulio Magagni, sotto la cui presidenza il Gruppo Iccrea è cresciuto e si è affermato come uno dei principali gruppi bancari italiani fino a divenire l’attuale gruppo bancario cooperativo Iccrea che oggi celebriamo con orgoglio e soddisfazione. A tutti noi – ha proseguito Maino – formulo i miei migliori auguri di buon lavoro, un lavoro da costruire insieme, per affermarci come la prima banca locale del Paese, al servizio dei territori, delle famiglie e delle imprese che costituiscono il tessuto connettivo dell’economia italiana».

«Con l’avvio del gruppo bancario cooperativo Iccrea – ha commentato Leonardo Rubattu, direttore generale di Iccrea Banca – si afferma un modello di “fare bancainnovativo ed originale: il più grande gruppo di banche locali diffuse capillarmente sul territorio, che coniugano la loro vocazione localistica con la forza e la solidità di un grande gruppo bancario nazionale. E’ davvero difficile pensare di poter competere in un mercato bancario così complesso e in continua trasformazione, di intercettare i nuovi bisogni della nostra clientela attuale e potenziale, senza realizzare quelle economie essenziali a poter effettuare investimenti economici e di know how. Il gruppo bancario cooperativo Iccrea è nato soprattutto per questo: promuovere e consolidare la crescita e la trasformazione delle BCC per competere nel nuovo contesto di mercato, assecondandone la loro vocazione unica di banche locali e di prossimità. Ringrazio le autorità di vigilanza, sia europea che italiana – ha sottolineato Rubattu -, per l’approccio costruttivo ed estremamente professionale con cui ci hanno compagnato in questo lungo, complesso e originale percorso di creazione del gruppo cooperativo Iccrea».

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

@nestquotidiano

https://twitter.com/nestquotidiano

o,  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

© Riproduzione Riservata