Il Comitato frazionale di Soccher guidato da Luana Soligo, ha organizzato in collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel Mondo l’annuale e sentita festa dell’Esempon nel ricordo di quanti, prima di partire per i lavori stagionali, si ritrovavano per un momento di condivisione religiosa e fraterna.
La Santa Messa nella chiesa di San Giacomo è stata celebrata da don Gino Dal Borgo che ha ricordato, durante l’omelia, il padre emigrante in Francia a soli 16 anni. Successivamente ha avuto luogo il pranzo presso la sala della Cooperativa.
Assieme a un nutrito numero di persone, erano presenti le Famiglie ex emigranti di Ponte nelle Alpi, del Longaronese e del Nord Reno Westfalia oltre alla storica associazione “della Bandiera” dell’Oltrardo. Hanno preso la parola il sindaco di Ponte Nelle Alpi, Paolo Vendramini, il parroco don Giuseppe De Biasio e la vicepresidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, Patrizia Burigo.
Oltre a ringraziare gli organizzatori, tutti hanno sottolineato il valore dell’incontro, teso a rinsaldare il sentimento d’appartenenza alla comunità e importante momento di aggregazione nel ricordo di quanti migravano per lavoro lungo le vie del mondo. La giornata di festa si è quindi conclusa con la tradizionale tombola.
Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram
o vai su Twitter
@nestquotidiano
https://twitter.com/nestquotidiano
© Riproduzione Riservata