Inaugurata la funivia Colbricon Express

Il nuovo impianto sostituisce due vecchi impianti di San Martino nel Primiero. Investiti 8,5 milioni. Failoni: «prosegue l’ammodernamento degli impianti». 

0
1643
colbricon express

Inaugurata in Trentino alla presenza delle autorità locali la nuova funivia Colbricon Express che va a sostituire due impianti, la seggiovia fissa 3 posti “San Martino-Malga Ces” e la seggiovia fissa 4 posti “Malga Ces-Valbonetta”, che collegavano San martino di Castrozza alle piste da sci con un investimento di 8,5 milioni di euro.

«San Martino e l’intero Primiero – ha sottolineato l’assessore provinciale al turismo, Roberto Failoni – stanno lavorando da tempo e con un nuovo spirito unitario per il rilancio del turismo, in particolare invernale. Credo che gli sforzi e gli investimenti fatti di recente premieranno il rinnovato vigore degli operatori turistici locali che meritano tutta la nostra attenzione e la nostra fiducia».

Il progetto della nuova cabinovia è stato firmato dallo studio di ingegneria Momplan, che ha sede proprio a Fiera di Primiero, mentre l’impianto è stato costruito su tecnologia del Gruppo Leitner, azienda altoatesina leader nella costruzione di impianti di risalita.

La vecchia portata delle due seggiovie era di 1.500 persone/ora con un tempo di risalita di 21 minuti. La nuova cabinovia Colbricon Express, che si sviluppa lungo un unico percorso di risalita, può trasportare fino a 2.400 persone/ora, con un tempo di percorrenza di soli 6 minuti. L’impianto conta complessivamente 43 cabine, ad aggancio automatico con una capienza singola di 10 posti. L’impianto si sviluppa su una lunghezza di quasi 2 chilometri (1.933 metri) con un dislivello fra le stazioni di 358 metri. Colbricon Express è pensata anche per un utilizzo estivo, con la possibilità di caricare biciclette.

Come tutti gli altri impianti del comprensorio sciistico San Martino di CastrozzaPasso Rolle, anche questa cabinovia è alimentata da energia 100% rinnovabile, prodotta dalle centrali idroelettriche delle Valli di Primiero e Vanoi.

La telecabina appena inaugurata è un’importante tassello del piano di potenziamento dell’intera Skiarea San Martino – Passo Rolle, previsto nel protocollo siglato nel 2015. Con il supporto di Trentino Sviluppo sono stati ultimati nel 2017 gli interventi migliorativi sulle piste e di potenziamento dei sistemi di innevamento programmato, compreso l’ampliamento del bacino di accumulo, per un investimentocomplessivo di 6,3 milioni di euro. La società di sistema della Provincia è intervenuta nella realizzazione del nuovo impianto “Bellaria – Valboneta”, supportando la realizzazione dell’intervento con un investimento di 7,5 milioni di euro. In futuro si lavorerà al progetto definitivo del collegamento San Martino – Passo Rolle, la cui realizzazione mira a mettere in connessione le due aree sciistiche del valico che unisce il Primiero con la val di Fiemme.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

@nestquotidiano

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata