Il direttivo Svp approva a larga maggioranza la proposta per la formazione della nuova giunta dell’Alto Adige

Deliberata la ripartizione delle competenze dell’alleanza Svp-Lega. 

0
929
governo dell'Alto Adige Crisi Svp
Il segretario Svp, Philipp Achammer, e il presidente della provincia, Arno Kompatscher.

Con una larga maggioranza – 81 voti a favore su 84 voti – il direttivo della Svp ha approvato la proposta dal governatore designato Arno Kompatscher per la nuova giunta dell’Alto Adige che sarà composta, oltre a lui, da Philipp Achammer, Arnold Schuler, Waltraud Deeg, Daniel Alfreider, Thomas Widmann e Maria Hochgruber Kuenzer. A questi s’aggiungono i due esponenti di lingua italiana, espressione della Lega, Massimo Bessone e Guliano Vettorato.

Le nomine della Svp tengono conto sia dei risultati personali alle elezioni, sia dei distretti, delle organizzazioni e delle direzioni del partito. «L’assegnazione delle competenze ai singoli assessori tiene conto delle capacità personali – evidenzia Kompatscher –  mentre alcuni settori sono stati rivisti per assicurare una migliore efficienza dell’azione gestionale, come l’unione in un unico assessorato della pianificazione regionale e la tutela del paesaggio o l’agricoltura e il turismo».

Per il leader del partito, Philipp Achammer, «la proposta si è riflessa in numerose discussioni con i consiglieri provinciali, i dirigenti distrettuali e i presidenti delle organizzazioni e le direzioni, e l’ampio accordo del direttivo indica che il partito ha accettato quest’impostazione».

La nuova giunta provinciale di Bolzano sarà formata da Arno Kompatscher come governatore con competenze su finanze, risorse umane, tecnologia dell’informazione, relazioni esterne (compresi i comuni e l’Europa), università, ricerca, innovazione, musei e sport; Philipp Achammer come assessore per la scuola e cultura tedesca, industria, artigianato, commercio e servizi, lavoro e integrazione; Arnold Schuler assessore per l’agricoltura e le foreste, il turismo e la protezione civile; Waltraud Deeg assessore per gli affari sociali, l’alloggio, la famiglia e gli anziani; Daniel Alfreider assessore per la scuola e cultura ladina, ingegneria civile e mobilità; Thomas Widmann assessore per la salute, infrastrutture digitali e sistemi cooperativi; Maria Hochgruber Kuenzer assessore per la pianificazione provinciale, la protezione del paesaggio e la protezione dei monumenti.

La giunta provinciale sarà completata dai due assessori di lingua italiana espressione della Lega, Massimo Bessone e Giuliano Vettorato cui toccheranno le competenze per l’edilizia, catasto, scuola e cultura italiana, energia e ambiente.

La nuova giunta provinciale sarà presentata in Consiglio provinciale il prossimo giovedì 17 gennaio, con l’elezione formale del presidente e degli assessori che dovrebbe avvenire al termine del dibattito consiliare entro il 25 gennaio.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

@nestquotidiano

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata