Il Consorzio del Parmigiano Reggiano Dop festeggia i risultati di bilancio 2018 con il record di forme di formaggio prodotte che ha superato i 3,7 milioni (+1,5%) e con un preventivo 2019 ancora migliore di quello già ottimo del 2018 che si attesta a 28,4 milioni di euro di ricavi totali.
L’Assemblea generale dei consorziati ha preso atto del completamento del procedimento amministrativo per l’approvazione delle modifiche integrative al Piano della regolazione dell’offerta del Formaggio Parmigiano Reggiano 2017-2019, deliberate dall’Assemblea dei consorziati di fine marzo. Le modifiche sono state formalmente approvate e pubblicate nel sito del ministero delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo (Mipaaft).
Il 2018 si chiuderà come anno record per il Parmigiano Reggiano, con una produzione in crescita di circa l’1,5%: gli oltre 3,7 milioni di forme prodotte rappresentano il livello più elevato nella sua storia ultrasecolare. L’importanza di questo traguardo trova un riflesso nel bilancio preventivo 2019, approvato nel corso dell’Assemblea generale dei consorziati, che prevede la cifra record di 38,4 milioni di euro di ricavi totali, contro i 33,4 del preventivo 2018.
«Il mercato sta premiando il nostro lavoro, ma gli aumenti di produzione sono significativi e non possono non delineare un rischio di calo dei prezzi. La sfida che ci attende è quella di collocare il Parmigiano Reggiano sul mercato ad un prezzo remunerativo: nel 2019 si prevede un ulteriore incremento della produzione che porterà il numero delle forme a quota 3,75 milioni – afferma Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano -. Per questo motivo abbiamo presentato un piano di regolazione dell’offerta innovativo, semplice ed efficace che ci permetterà di crescere in modo razionale e con flessibilità, così da potere reagire prontamente ai cambiamenti del mercato. Nel 2019 avremo a disposizione oltre 38 milioni di euro per sostenere il mercato e creare nuovi sbocchi di domanda: affinché la crescita sia costante dobbiamo investire in comunicazione per sottolineare i plus di prodotto e distinguerlo dai prodotti similari».
Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram
© Riproduzione Riservata