Buoni i primi dati di produzione del 2018 che emergono dal Consorzio di tutela del formaggio Montasio Dop, una delle specialità casearie del Friuli Venezia Giulia e del Veneto Orientale. Tra gennaio e agosto 2018 sono state prodotte 568.370 forme di formaggio registrando un incremento del 7,41% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
«Un dato in controtendenza che dopo anni di contrazione ci incoraggia nel proseguire su questa strada – commenta il presidente del Consorzio, Maurizio Masotti – tant’è che puntiamo ad arrivare entro la fine dell’anno a superare le 850.000 forme contro le 794.576 del 2017 e le 816.676 del 2016. Segni di risveglio che vanno confermati nei mesi e negli anni futuri con la costanza nell’azione sia legata alla commercializzazione che al posizionamento del prodotto».
A spingere l’asticella verso l’alto le numerose attività messe in campo con un forte e chiaro messaggio lanciato dal Consorzio formaggio Montasio Dop per dare maggior valore e promuovere questa eccellenza del territorio, ampliando le aree di consumo oltre i confini della zona di produzione, e andando a soddisfare le richieste di un consumatore sempre più attento e dinamico.
«Siamo partiti da un nuovo posizionamento, rinnovata identità e lancio promozionale con l’obiettivo di dare maggior valore al comparto e aumentare i consumi – afferma la responsabile comunicazione, Marina Cavedon -. Dalle fiere dedicate al cibo, a manifestazioni regionali di richiamo, attività social, show-cooking, degustazioni, aperitivi e altro ancora, sono tutte attività in corso e che stanno già entusiasmando. Molte altre sono le iniziative che stiamo elaborando per conquistare consumatori e commercianti con una promozione massiva presso i canali della Gdo nelle regioni dove attualmente il Montasio è ancora poco consumato. E proprio sui banchi della Grande Distribuzione dai primi di dicembre si troveranno anche i nuovi formati monoporzione Stick e Snack».
Nell’ottica di consolidare e rafforzare la conoscenza di questo formaggio e con l’obiettivo di trasmettere al consumatore tutti i valori della filiera produttiva affinché il Montasio attragga per la sua diversità, autenticità e l’alto livello qualitativo del prodotto lavorato e della materia prima d’origine, il Consorzio Montasio Dop è impegnato, inoltre, in un importante progetto di divulgazione scientifica che prevede un intenso programma di attività e di informazione che passa anche attraverso il web.
Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram
© Riproduzione Riservata