Una collaborazione strategica tra BMW e la città di Venezia all’insegna di esclusività e raffinatezza quella presentata a Ca’ Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia.
«Con BMW abbiamo iniziato un sodalizio del quale siamo contenti e che ci auguriamo possa durare a lungo, in ottica di compartecipazione tra pubblico e privato. La città di Venezia è un palcoscenico ideale per eventi di una certa caratura», ha affermato in apertura la vicesindaco Luciana Colle.
Le fa eco Sergio Solero, presidente e amministratore delegato di BMW Italia: «la scelta di Venezia per ambientare alcune delle attività destinate ai più prestigiosi tra i modelli BMW è frutto della ricerca di luoghi che possano evocare immediatamente valori di esclusività, ricercatezza ed unicità che accomunano il nostro brand e la città di Venezia».
Il comune di Venezia, attraverso la società di marketing territoriale Vela Spa, promuove collaborazioni con aziende e marchi di altissimo livello, come nel caso di BMW, al fine di creare sodalizi consolidati a sostegno delle iniziative della città di Venezia.
La scorsa estate, i magnifici palazzi veneziani, il ponte di Rialto e il Canal Grande hanno fatto da palcoscenico per le riprese dello spot per il lancio globale della nuova BMW Serie 8 Coupé che si presenta proprio in questi giorni agli appassionati di auto sportive e di lusso in tutte le concessionarie BMW. Il film, diretto da Daniel Wolfe, racconta la storia di un giovane veneziano che scopre da bambino il suo amore per le auto BMW. Il giovane protagonista lascia Venezia da adolescente e fa ritorno in città solo molti anni dopo, quando può realizzare ciò che sembrava impossibile, trasformando in realtà i sogni coltivati tanto a lungo. Finalmente il sogno d’infanzia diventa realtà e a bordo della nuova BMW Serie 8 Coupé inizia un viaggio unico attraverso i canali della sua città natale. Per una volta, infatti, gondole, vaporetti e piccoli motoscafi che a Venezia sono l’unico mezzo di trasporto possibile, fanno spazio alla Nuova BMW Serie 8.
Per consentire lo svolgimento delle riprese, le autorità di Venezia – per la prima volta nella storia della città – hanno permesso al BMW Group di realizzare una struttura di chiatte galleggianti che consentisse a un’automobile di muoversi avendo sullo sfondo il celebre centro storico della città.
La campagna di lancio della nuova BMW Serie 8 Coupé è stata realizzata dal BMW Group in collaborazione con Serviceplan Campaign International. La messa in onda dello spot per l’Italia, che sarà pianificato in tv, cinema e digital, è previsto a partire dal prossimo 25 novembre.
A proposito dello spot, Uwe Dreher, direttore comunicazione dei marchi BMW, BMW i, BMW M, ha sottolineato come «per realizzarelo spot per il lancio in tutto il mondo della nuova BMW Serie 8 abbiamo cercato un’ambientazione che fosse contemporaneamente sorprendente e immediatamente riconoscibile per un’audience internazionale. Desidero ringraziare la città di Venezia per il supporto offerto, che ci ha consentito di effettuare le riprese senza alcun problema, permettendoci di raccontare una storia di un sogno che sembrava impossibile e invece si realizza e ben rappresenta lo spirito di ricerca che anima la nostra azienda».
A fine settembre, con un elegante evento all’Arsenale di Venezia, BMW ha presentato ai suoi clienti “THE 8”, la nuova BMW Serie 8 Coupé. Una serata che ha unito modernità e tradizione, arte, design e qualità manifatturiera di pregio, che è servita a presentare il modello che segna per il BMW Group l’inizio di una inedita offensiva di prodotto nel segmento luxury ed è capace di unire il lusso contemporaneo dei materiali e della produzione più accurata con le prestazioni e la tecnologia più raffinata.
Per un’azienda come BMW, che fa dell’attenzione ai propri Clienti un fattore chiave di successo, è fondamentale l’attività delle Concessionarie che operano sul territorio per fornire i servizi di vendita e assistenza. Il mese di novembre vede impegnata nel territorio veneziano la squadra “Qualification & Retail HR” di BMW Italia che, tramite formatori certificati da BMW AG, sta erogando la formazione “Novità di prodotto BMW 2018” a circa 1.000 collaboratori delle concessionarie italiane del gruppo. Dalla convinzione che l’apprendimento sia facilitato dal coinvolgimento e dalla possibilità di vivere personalmente esperienze emozionanti, deriva la scelta di ambientare questa attività proprio a Venezia, consentendo di far sperimentare anche al personale della Rete le sensazioni uniche che questa città può offrire, come ad esempio una visita guidata ed esclusiva di Palazzo Ducale, dove la cultura si fonde con la strategia per consolidare lo sviluppo delle competenze apprese.
Proprio a Palazzo Ducale è destinata una donazione di BMW, prima azienda automotive a sostenere la Fondazione dei Civici Musei di Venezia, che è stata offerta per il mantenimento delle sue opere, in particolare per il restauro dei portoni lignei delle rive di Palazzo Ducale.
Infine, Federico Izzo, direttore marketing BMW Italia, ha offerto il suo punto di vista: «la scelta di accostare “lusso” e “Italia” è stata automatica e, da italiani, ci fa sentire particolarmente fieri. Anche per questo abbiamo fortemente cercato con tenacia e orgoglio di realizzare una collaborazione sempre più stretta tra BMW e la Città di Venezia». Izzo ha anche indicato la direzione per il futuro della collaborazione: Venezia farà nuovamente da palcoscenico per la presentazione delle altre declinazioni di “THE 8”, una Cabrio e una Gran Coupé. Inoltre, il prossimo anno vedrà BMW presente in alcuni dei più importanti eventi culturali e mondani di Venezia, prima come sponsor del padiglione Venezia della Biennale d’Arte e poi con l’offerta ai propri clienti di esperienze di pregio durante eventi come il Carnevale, la Festa del Redentore e la Regata Storica.
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