Mercedes E 300 de EQ Power, la prima diesel plug in hybrid della Stella, unisce il meglio delle motorizzazioni elettriche e il meglio dei propulsori diesel.
La tecnologia ibrida plug-in riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo delle soluzioni a zero emissioni locali del futuro. In questa direzione va il nuovo gruppo di propulsione diesel-ibrido che unisce il motore elettrico, per la guida in città a zero emissioni, e l’unità OM 654, il nuovo Diesel 2.0 litri 4 cilindri diesel da 194 Cv di potenza.
La motorizzazione ibrida, inoltre, permette di usufruire di tutte le agevolazioni fiscali e di circolazione a livello locale, a seconda della città o della provincia, e comprende esenzione del bollo e superbollo da tre a 6 anni in molte Regioni, accesso ad aree ZTL, parcheggio gratuito su strisce blu e la possibilità di circolare nei giorni di blocco del traffico.
Il modulo ibrido è intergrato nel cambio a 9 marce 9G-TRONIC e dispone di una potenza di 90 kW (122 Cv) ed eroga 440 Nm di coppia da fermo. Quando il propulsore Diesel e il motore elettrico funzionano insieme, il cambio trasmette all’asse posteriore fino a 700 Nm di coppia (e oltre 300 Cv) limitati elettronicamente, valori superiori anche al nuovo Diesel 3.0 litri da 340 Cv.
Il modulo elettrico EQ Power di terza generazione permette una guida a sero emissioni in modalità solo elettrica, fino a 50 km di autonomia (ciclo NEDC) grazie ad una batteria di nuova formulazione a base di litio nichel maganese (Li-NMC) in grado di fornire 13.5 kWh, abbattendo notevolmente i consumi in città. Grazie al caricatore di bordo, con potenza di 7.2 kW, permette una ricarica completa in appena 2 ore.
Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram
© Riproduzione Riservata