La ricerca applicata dell’Università di Trieste lancia Merlan, il motore elettrico lineare per applicazioni nautiche

L’innovativo propulsore a geometria allungata nato a Trieste presentato al 58° Salone Nautico di Genova. 

0
909
merlan

Il dipartimento di ingegneria dell’Università di Trieste ha sviluppato un’idea del professor Alberto Tessarolo e del suo gruppo di ricerca: Merlan, un motore elettrico a sviluppo lineare sviluppato per le applicazioni nautiche. Un’idea che è stata appena presentata al salone nautico di Genova.

Merlan è un rivoluzionario motore elettrico rotativo dalla foggia appiattita in grado di rivoluzionare tutti gli azionamenti a bordo di un’imbarcazione, abbandonando l’assetto “classico” a forma cilindrica con il vantaggio di poter sfruttare spazi ristretti e lunghi nei quali un motore standard di pari potenza non può essere alloggiato.

L’occasione giusta per sviluppare e portare a mercato l’idea arriva da un bando Por Fesr della Regione Friuli Venezia Giulia, che, grazie alla collaborazione con Area Science Park, porta alla stesura di un progetto, denominato Merlan – coordinato dall’ing. Martina Terconi – intorno al quale vengono raccolte competenze decisive anche dal settore privato: quelle di Lampas System, azienda specializzata nella produzione e fornitura di motori elettrici, e quelle nel settore motoristico navale e nautico di Officina Navale Quaiat.

Viene così messo a punto un prototipo con costruzione elettromeccanica innovativa applicabile alla propulsione navale, all’azionamento di timoni e alla movimentazione di carichi di bordo. Grazie alla presenza di due alberi rotanti paralleli, il motore si adatta bene a natanti dotati di doppia elica, così come a quelli con sistemi di propulsione innovativi: a idrogetto, azimutali o con unità cicloidale.merlan

I vantaggi della tecnologia Merlan rispetto a quella tradizionale sono molteplici. Alla maggiore flessibilità di installazione si aggiunge la possibilità di impiegare il motore, per generare coppia utile, in spazi di bordo ristretti che resterebbero inutilizzati. Semplicità costruttiva, efficienza energetica, robustezza sono gli altri punti di forza di questo innovativo motore elettrico che si candida come alternativa eco-compatibile, efficiente, compatta, completamente elettrica e ad azionamento diretto ai tradizionali azionamenti basati su motoriduttori, attuatori oleodinamici, motori a combustione interna.

La soluzione Merlan, coperta da brevetto, potrebbe contribuire così in modo decisivo all’elettrificazione di nuove imbarcazioni, sia da diporto che di grossa taglia. Sempre all’interno del Salone Nautico di Genova, Merlan è candidato sul tema “Eco design per Nautica sostenibile”, area tecnica motori elettrici, al Premio Memorial Maria Grazia Lombardi.

© Riproduzione Riservata