Record Apple: sfondato il muro dei 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione

E’ la prima società al mondo a raggiungere una simile valorizzazione. 

0
648
record apple

Apple raggiunge un nuovo record clamoroso: l’azienda di Cupertino diventa la prima società al mondo ad avere una capitalizzazione di mercato di 1.000 miliardi di dollari.

Il record Apple è stato tagliato grazie alla quotazione di 207,05 dollari per azione alla borsa di Wall Street. Grazie a un’ottima trimestrale, ieri il titolo Apple ha archiviato la migliore seduta da 18 mesi con un rialzo del 5,9% a 201,50 dollari. Ora una nuova ascesa fino a sfondare il muro dei 1.000 miliardi di valore, un obiettivo ambito anche da Amazon, Alphabet (Google) e Microsoft.

Negli ultimi 10 anni, Apple ha praticamente cambiato pelle, passando da una realtà costruttrice di computer di alto livello ad un produttore di dispositivi musicali (iPod) prima, e di telefoni (iPhone) poi, che ha sostanzialmente inventato il filone ricchissimo dei cellulari avanzati. Che hanno sostanzialmente soppiantato quelli tradizionali e portato in mobilità il mondo, oltre che numerosi servizi di archiviazione dati e di ascolto della musica.

Agli analisti finanziari sono piaciuti gli utili (+32% annuo a 11,5 miliardi) e i ricavi (+17% a 53,3 miliardi), e anche l’andamento dei servizi come app store, applecare e apple pay, un segmento con cui l’azienda può controbilanciare un rallentamento delle vendite di iphone che ha generato nel trimestre chiuso a giugno 29,9 miliardi di dollari di ricavi (+20%) contro un aumento di solo l’1% a 41,3 milioni delle unità vendute.

E a settembre il record Apple sarà ripetuto, con la nuova gamma di iPhone, probabilmente accompagnato anche dalla nuova versione dell’iPad.