La bolognese Site rende le navi Gnv ambientalmente più sostenibili grazie alla tecnologia d’illuminazione led

Intervento sulle sette unità della flotta GNV con l’installazione di 70.000 nuovi corpi illuminanti abbattuto del 70% i consumi energetici con il taglio di 2.785 tonnellate di CO2 

1
1974
illuminazione led

L’illuminazione led per rendere ambientalmente meno impattanti le navi. Grandi Navi Veloci (Gruppo MSC) e Site SpA a partire dal 2012 hanno avviato un progetto di collaborazione unico nel suo genere all’interno del settore della navigazione: l’installazione di oltre 70.000 corpi illuminanti LED a bordo di 7 navi della flotta GNV che hanno dato vita ad un abbattimento del 70% delle emissioni annue di CO2, insieme ad altri numerosi vantaggi, migliorando così anche l’esperienza di viaggio per i passeggeri.

GNV ha scelto di investire nella conversione dei vecchi sistemi di illuminazione presenti sulla sua flotta adottando l’innovativa tecnologia Led della linea di prodotto “Vivila”, una soluzione progettata, ingegnerizzata, e installata dall’azienda bolognese SITE SPA. Una decisione che ha portato a GNV alla formalizzazione al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per la richiesta del riconoscimento di Titoli di efficienza energetica da parte del Gestore dei servizi energetici (GSE).illuminazione led

La collaborazione fra le aziende ha avuto inizio 6 anni fa con un progetto pilota di ammodernamento luci su alcuni ponti della nave Splendid per poi estendersi progressivamente su tutti gli impianti di illuminazione delle altre unità navali: Majestic, Fantastic, Excellent, Excelsior, La Superba e La Suprema. Una flotta con una capacità di trasporto marittimo di oltre 16.000 passeggeri e 6.000 veicoli ed una copertura di 15 importanti tratte mediterranee a livello nazionale ed internazionale.

Il passaggio alla tecnologia illuminazione Led ha permesso alla compagnia GNV di beneficiare di molti vantaggi dal punto di vista energetico. In primis è stato ridotto in maniera consistente il consumo di combustibile utilizzato per alimentare il sistema d’illuminazione di bordo, insieme ad un abbattimento del 70% della potenza media impegnata, determinando così una significativa riduzione delle emissioni in atmosfera di CO2 di 2.785 tonn/anno, rispetto alle circa 3.980 tonn/anno emesse prima dell’intervento.  Sono stati altrettanto significativi anche i risultati ottenuti in termini di ottimizzazione dei costi di manutenzione degli impianti e di smaltimento dei materiali. Oltre alla maggior tutela dell’ambiente marino, a beneficiare di questa iniziativa di illuminotecnica sono stati anche i passeggeri. L’intervento ha notevolmente migliorato l’esperienza di bordo, andando ad impreziosire tutti gli ambienti, in particolare quelli legati all’accoglienza e all’intrattenimento dei viaggiatori, rendendoli ancora più sicuri e confortevoli, grazie ad un elevato aumento della loro luminosità e riduzione dell’emissione di calore.illuminazione led

Questo risultato è stato anche frutto dell’esperienza maturata e condivisa nel risparmio energetico e nella conoscenza della tecnologia illuminazione Led dall’azienda partner SITE Spa, scelta per la progettazione ed esecuzione dei lavori con il sistema chiavi in mano.

«E’ stato un progetto molto sfidante per noi – ha sottolineato Stefano Giuliato, responsabile della divisione energia di SITE Spa – perché le lampade Led dovevano essere studiate  non solo sulla base delle loro specifiche tecniche, ma anche su quelle estetiche, per valorizzare gli ambienti e rispettare le condizioni preesistenti di illuminazione insieme ai requisiti ambientali imposti dalle normative sulla navigazione. Abbiamo dovuto quindi ingegnerizzate e personalizzare oltre 70.000 dispositivi Led prima della loro installazione, per garantirne il loro miglior utilizzo all’interno di una flotta con unità molto diverse fra di loro».

«Grazie alla realizzazione di questo progetto, GNV è diventata fra le prime compagnie navali ad aver realizzato un investimento di ammodernamento di questo tipo e di così ampia portata per il numero di unità coinvolte e i risultati raggiunti nell’abbattimento dei costi e delle emissioni. Stiamo parlando del 70% legato al sistema di illuminazione che viene frequentemente utilizzato nelle attività ordinarie di una nave».

SITE ha affiancato GNV in ogni fase di valutazione progettuale nella stima e rilevazione dei benefici di lungo periodo ottenuti da un simile investimento,  garantendo l’attività di monitoraggio dei consumi e la predisposizione delle certificazioni dei risultati che hanno contribuito al rilascio dei certificati bianchi da parte del GSE.

Gli eccezionali dati raccolti sui nuovi consumi e la certificazione ottenuta sull’abbattimento dei costi e delle emissioni a distanza di un anno dalle stime e dal termine delle attività sulla flotta, hanno portato pertanto ad una grande soddisfazione sul lavoro svolto da entrambe le società.

1 COMMENT

  1. Sono contento che la SITE spa ha fatto passi da gigante diversificando gli investimenti. Sono sicuro che la proprietà, i dirigenti e il personale tutto sono in grado di raggiungere altri obbiettivi. Sono orgoglioso di essere stato un assistente tecnico di questa “gloriosa impresa”

Comments are closed.