2018: vendite di prodotti biologici in aumento

Secondo Coldiretti, la crescita nel primo quadrimestre è del 10% nel carrello della spesa fatta negli iper e supermercati. 

0
1225
coltivazioni biologiche vendite di prodotti bio

Nel comparto alimentare aumentano del 10,5% le vendite di prodotti bio in Italia con un trend positivo ininterrotto da un decennio. E’ quanto emerge da un’analisi di Coldireti su dati Nielsen relativi al primo quadrimestre del 2018 negli Iper e supermercati, divulgata in occasione del resoconto dei Nas dei carabinieri sulle operazioni degli ultimi mesi che hanno portato al sequestro di oltre 100 tonnellate di cibo bio.

Dall’indagine Coldiretti/Ixe’ risulta che sei italiani su dieci nell’ultimo anno hanno messo nel carrello della spesa prodotti bio, e la classifica dei prodotti alimentari biologici più venduti in termini di valore nel 2018 comprende le uova, i panetti croccanti, le confetture di frutta, i sostituti del latte, l’extravergine, il latte fresco, la pasta di semola integrale, farro e kamut, la frutta secca senza guscio, lo yogurt intero e i biscotti.

La crescita della domanda ha spinto l’aumento delle produzioni nazionali su 1,8 milioni di ettari tra bio e in conversione. Tra le colture con maggiore incremento ci sono gli ortaggi (+48,9%), i cereali (+32,6%), la vite (+23,8%) e l’olivo (+23,7%), mentre a livello territoriale la maggiore estensione delle superfici è registrata in Sicilia con 363.639 ettari, cui seguono la Puglia con 255.831 ettari e la Calabria con 204.428 ettari.

Per difendere i primati della produzione italiana ed evitare che vengano spacciati per nazionali prodotti importati, secondo Coldiretti è necessario accelerare sul marchio nazionale per le produzioni biologiche italiane per consentire scelte di acquisto più consapevoli.