Sviluppo sostenibile, energie del futuro e qualità della vita saranno i temi cardine attorno ai quali sarà orientata l’attività di TESS Lab, centro laboratoriale la cui sigla sta per “Laboratori di tecnologie e servizi per la sostenibilità”. L’iniziativa sorgerà nell’ambito di Progetto Manifattura, il polo dell’innovazione sostenibile di Trentino Sviluppo a Rovereto.
Provincia di Trento, Trentino Sviluppo, Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler hanno sottoscritto un accordo che prevede la ristrutturazione di quello che era il “Magazzino Stampati” dell’ex Manifattura Tabacchi, per un’area di 700 metri quadrati, e al successivo allestimento di cinque laboratori dotati delle attrezzature più moderne e di personale altamente qualificato dove saranno attivati progetti didattici, di ricerca applicata e prototipazione, in stretta collaborazione con il mondo dell’industria.
L’investimento complessivo sarà di 6 milioni di euro e l’inaugurazione è fissata per il 2019. La ricaduta che si prospetta per il territorio trentino riguarda la capacità attrattiva in chiave imprenditoriale, la formazione di figure professionali in grado di rispondere alle rinnovate esigenze del mercato del lavoro e lo sviluppo di progetti di ricerca di alto livello che possano affermare Progetto Manifattura e il sistema trentino quali punto di riferimento a livello internazionale.
La prima fase, di startup, comporterà un investimento di 2 milioni di euro e avrà una durata di 14 mesi. In questo periodo avverranno i lavori di ristrutturazione dell’area individuata nei pressi della ciminiera e l’allestimento degli interni. I laboratori saranno nel complesso cinque: Tecnologie IT, Modellistica, Infrastrutture, Accumuli energetici e Sistemi energetici distribuiti. Al loro interno verranno approfonditi alcuni settori strategici, tra cui il sistema casa, che comprende le proposte di tipo edilizio, infrastrutturale, impiantistico e digitale in grado di rendere le abitazioni sempre più connesse, confortevoli e sostenibili.
C’è poi la mobilità sostenibile, intesa come insieme di tecnologie e mezzi innovativi in grado di migliorare le performance riducendo l’impatto ambientale, dalla bicicletta agli autoveicoli elettrici o alimentati con combustibili non convenzionali. Il terzo “magnete” è quello dell’industria dello sport, dedicato all’incontro tra le tecnologie digitali e la pratica sportiva, con applicazioni sulle performance, le strutture, gli eventi, e il mondo del gaming.
I restanti 4 milioni di euro copriranno le successive due fasi del progetto: quella di “mantenimento e valorizzazione” e la successiva di “consolidamento ed evoluzione” di TESS Lab, riferite rispettivamente alla messa a regime dell’operatività della struttura e all’avvio della attività remunerativa.
Il ruolo di Trentino Sviluppo, oltre alla promozione dell’imprenditorialità nei settori affini ai laboratori, è quello di occuparsi della ristrutturazione dell’area che ospiterà i laboratori con opere per circa 1 milione di euro. Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler condivideranno il proprio know how e le proprie competenze scientifico-tecnologiche, con la possibilità di mettere a disposizione anche personale qualificato, infrastrutture tecnologiche e laboratori già attivi sulle tematiche oggetto del progetto in un’ottica di rete. Saranno disponibili inoltre a trasferire presso TESS Lab selezionati programmi di ricerca affini.
L’obiettivo condiviso dai sottoscrittori è il rafforzamento la filiera tra impresa-ricerca e formazione, già modello, ad esempio, del vicino Polo Meccatronica. La presenza dei laboratori consentirà alle imprese di acquisire, con il supporto di professionisti qualificati, conoscenze su tecnologie nascenti, materiali e strategie di produzione che consentiranno di introdurre elementi innovativi nella propria attività. Per il mondo della ricerca rappresenterà una preziosa occasione di conoscenza delle esigenze delle imprese e di trasferimento tecnologico. Per gli studenti, inoltre, questo centro sarà un nuovo luogo di apprendimento pratico e di sviluppo di competenze adeguate al lavoro del domani. La presenza di TESS Lab in Trentino, infine, sarà un punto di eccellenza che potrà rafforzare il ruolo attivo del territorio in ambito nazionale ed europeo nella definizione delle strategie di sviluppo sostenibile.