UniCredit Foundation ha annunciato le dieci organizzazioni non profit vincitrici della settima edizione nazionale del Bando UniCredit Carta E “Strategie di coesione sociale per i giovani” che ha assegnato un contributo pari a 42.500 euro a ciascuno dei progetti più innovativi a favore dell’occupazione giovanile in Italia.
Tra i progetti premiati anche “Needo, l’asilo che non c’era”, presentato dalla Needo Cooperativa Sociale di Modena. Si tratta di un servizio innovativo nato per andare incontro alle esigenze di bambini, genitori, datori di lavoro, scuole ed organizzazioni non-profit. L’asilo nido in sostanza diventa “on-demand”, un servizio “mobile” che abbraccia il tema del welfare e della conciliazione lavoro-famiglia, offrendo un pacchetto completo di attività. “Needo” nasce dal riutilizzo creativo di container marittimi, riqualificati e personalizzati per essere sicuri ed a norma di legge, ma anche esteticamente gradevoli.
I fondi del Bando sono messi a disposizione grazie a UniCreditCard Flexia Classic Etica, la carta di credito che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, destina il 2 per mille di ogni spesa effettuata a un fondo indirizzato a iniziative e progetti di solidarietà. Dal 2011 a oggi, il Bando UniCredit Carta E ha sostenuto con circa 3,5 milioni di euro oltre 50 progetti sul territorio nazionale riguardanti soprattutto due ambiti di intervento: il supporto all’imprenditorialità sociale e all’occupazione dei giovani e il sostegno alle persone anziane in condizione di disagio economico, sociale o sanitario.
I vincitori sono stati selezionati da una giuria di esperti, coordinata da UniCredit Foundation in collaborazione con Make a Cube3, primo incubatore certificato e acceleratore in Italia specializzato in imprese ad alto valore sociale, ambientale e culturale, che ha valutato più di 80 proposte pervenute attraverso la piattaforma IdeaTRE60 promossa dalla Fondazione Italiana Accenture, partner tecnico del Bando.
Ogni progetto sarà sottoposto a un periodo di incubazione: una fase di accompagnamento allo sviluppo imprenditoriale, con l’obiettivo di entrare nel mercato con un corpo solido, capace di produrre utili economici e valore sociale. Seguiranno altri diciotto mesi di follow up, con verifiche costanti ogni sei mesi per valutare l’andamento delle iniziative.
La caratteristica principale di tale fase di incubazione è proprio accompagnare queste realtà con le competenze necessarie per il tempo utile al loro consolidamento. Lo scopo finale, infatti, è la sostenibilità dei progetti nel tempo anche per garantire stabilità ai posti di lavoro creati.
Questi i 10 progetti vincitori:
Needo
L’asilo che non c’era
Modena
Spes Convivio
Gruppo Spes – Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale
Torino
Lo studio che dà Lavoro
Cooperativa Sociale Casa Dello Studente
Bergamo
“MMC” MediMovieCare
Nuovi centri di aggregazione e cura per anziani; giovani in cure post ricovero
Associazione Medicinema Italia Onlus
Milano
Centro Servizi Welfare
Un nuovo modello di welfare locale
Sol.Co. Verona – società cooperativa sociale consortile
Verona
Vivere e Lavorare nel Parco
Supporto all’occupazione giovanile per il recupero del Parco
Rossella Casini – Società Cooperativa Sociale
Grosseto
CSI ACADEMY
G.P.S.S. Giovani per la promozione sociale e sportiva
Centro Sportivo Italiano – Presidenza Nazionale
Roma
Albergo etico – Progetto Download
Lavoro e inclusione sociale
Cooperativa sociale Download
Roma
Accademia sociale dell’orecchietta
Associazione di promozione sociale Kreattiva
Bari
Curcuma&Cannella
Proponente: SOC. COOP. SOC. LIBERA…MENTE
Palermo