Una nutrita rappresentanza di tutti i gruppi scout del comune di Venezia hanno seguito un corso di formazione sul Pronto Intervento, i sistemi antincendio e il Pronto Soccorso. Tutto questo per essere maggiormente preparati nel loro servizio di educatori con i ragazzi a loro affidati anche per affrontare eventi di Protezione civile.
L’evento è stato organizzato dalle sezioni locali dell’Associazione Scout laica CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) e da quella cattolica AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani), entrambe federate nella FIS (Federazione Italiana Scoutismo), ed è stato realizzato all’interno della base scout di Forte Marghera dove sono stati affrontati temi come i rischi presenti sul territorio veneziano, la loro prevenzione, le tecniche antincendio e il pronto soccorso.
I corsi hanno avuto sia una parte teorica che una pratica, infatti si sono realizzate prove di spegnimento incendi con estintori a CO2 e manovre di rianimazione cardio polmonare con l’utilizzo di manichini da addestramento. Il tutto è stato possibile grazie all’aiuto del Sistema comunale di Protezione civile di Venezia e della Croce Verde di Mestre che hanno studiato dei programmi adatti alle necessità di chi lavora con i ragazzi e realizza attività particolari come quelle scout che si svolgono all’aria aperta e in montagna. L’evento ha avuto il patrocinio del comune di Venezia e l’aiuto della Fondazione Forte Marghera.