H-Farm cede quota di Travel Appeal ricavando 12 volte l’investimento iniziale

Ceduto il 15% del capitale della startup incubata nel campus di Ca’ Tron. Donadon: «grande soddisfazione per questo risultato che ha attirato l’interesse di investitori internazionali». 

0
938
h-farm travel appeal

La piattaforma di innovazione H-Farm ha ceduto il 15% del capitale di Travel Appeal, startup che raccoglie e analizza in tempo reale i dati online del settore viaggi grazie all’intelligenza artificiale.

La cessione parziale ha generato un ritorno con un multiplo di 12 volte l’investimento iniziale, che determinerà un incasso di 900.000 euro e una plusvalenza di 823.000 euro; a seguito dell’operazione H-Farm deterrà una quota del capitale di Travel Appeal pari al 10,96%. Gli accordi definitivi prevedono che l’operazione si concluderà nel mese di maggio con contestuale incasso delle somme.

La partecipazione è stata ceduta principalmente al fondo di investimento olandese Airbridge Equity Partners. Questa, come quella del gennaio scorso che ha visto la parziale uscita da Depop, sono due opeazioni coronate da successo per H-Farm.

Travel Appeal, fondata all’interno del Campus di Ca’ Tron nel gennaio del 2014 da Mirko Lalli, è una iniziativa “B2B”, leader nel settore viaggi a livello nazionale e internazionale, che mette a disposizione di singole strutture, destinazioni turistiche, gruppi, catene, consorzi e territori, uno strumento di intelligenza artificiale proprietario in grado di raccogliere in tempo reale commenti e recensioni online, di analizzare e interpretare i relativi dati fornendo consigli utili per migliorare la propria reputazione digitale. Attualmente Travel Appeal opera in due sedi, una in H-Farm, a Cà Tron, e una a Firenze e si avvale di uno staff di 30 persone. Ha recentemente aperto una nuova sede ad Amsterdam e entro l’anno ne verrà inaugurata una quarta a Londra.

«Ho creduto fin dall’inizio nelle enormi potenzialità di crescita di questa startup nata nel nostro campus 4 anni fa e che in così poco tempo è riuscita ad attirare l’interesse di investitori internazionali e a registrare una crescita esponenziale. Lo strumento sviluppato da Mirko e il team di Travel Appeal è un prodotto incredibile in grado di sfruttare l’intelligenza artificiale applicata ad un settore, come quello dei viaggi, tra i più rivoluzionati dall’avvento del digitale – ha dichiarato Riccardo Donadon, fondatore e amministratore di H-Farm -. Il nostro portafoglio sta andando a maturazione, nei prossimi mesi sono previste nuove interessanti operazioni e anche i programmi di accelerazione, in collaborazione con le imprese, ci stanno dando grandi soddisfazioni. C’è tanto valore in H-Farm e nei prossimi due anni sono sicuro andremo a raccogliere tutti i frutti della semina di questi 13 anni di attività».