I partner del progetto Spazio Alpino C-TEMAlp riuniti in Slovenia

Obiettivo la salvaguardia delle imprese attive in zona di montagna per evitare lo spopolamento attraverso una maggiore collaborazione transfrontaliera. 

0
687

Obiettivo principale del progetto di Cooperazione Territoriale Spazio Alpino “C-TEMAlp” (Continuity of Traditional Enterprises in Mountain Alpine Space areas) è salvaguardare le imprese alpine che si trovano in un momento di transizione. Attraverso trasferimenti transfrontalieri di aziende si cerca di arrestare o quantomeno di rallentare il crescente spopolamento e la migrazione di imprese dall’arco alpino.

I membri del gruppo di coordinamento del progetto si sono riuniti per due giorni presso la Camera dell’economia di Maribor in Slovenia, per valutare l’andamento del progetto e gli opportuni adeguamenti.

Il progetto “C-TEMAlp” risulta particolarmente interessante per gli investitori che intendono acquistare un’azienda all’estero o per le aziende che sono a loro volta alla ricerca di  possibili compratori. Nell’ambito del progetto gli undici partner (Camere dell’economia, agenzie di innovazione, centri di innovazione e università) provenienti da Italia, Austria, Germania, Francia, Slovenia e Svizzera offrono un ampio pacchetto di servizi con consulenze specifiche per cessioni aziendali oltre confine. Inoltre hanno costruito una rete per sostenere le imprese nella successione d’impresa a livello transnazionale. La piattaforma condivisa di business transfer “Marketplace” (www.business-transfer.eu/marketplace) facilita i contatti tra potenziali acquirenti e venditori di imprese oltre i confini nazionali. I Paesi di destinazione sono Germania, Francia, Austria, Slovenia e Svizzera.

Nel corso dell’incontro di due giorni a Maribor i partecipanti al progetto hanno analizzato le condizioni, i vantaggi e le sfide dei trasferimenti aziendali transfrontalieri. Questi risultano spesso difficoltosi, ma permettono anche di ottimizzare i costi e di trasferire tecnologie e conoscenze. Inoltre, facilitano l’accesso a mercati esteri.

“C-TEMAlp” termina a fine 2018. A Maribor sono state evidenziate strategie per proseguire anche dopo tale data con il progetto. La possibilità più promettente è la prosecuzione attraverso l’EEN – “Enterprise Europe Network”. La EEN è la più grande rete europea di consulenza e informazione per le piccole e medie imprese (PMI). La maggior parte dei partner di progetto sono anche sportelli dell’Enterprise Europe Network.

Nel corso dell’incontro a Maribor si è discusso anche delle prossime attività del progetto. A ottobre in particolare si svolgerà a Monaco il grande evento conclusivo di C-TEMAlp, con l’intervento di politici, partner di progetto, media, esperti e rappresentanti della Commissione Europea. In preparazione anche un paper con le raccomandazioni ai decisori politici per facilitare il trasferimento di impresa transnazionale. Sarà inoltre pubblicato un libro dedicato ai servizi per il business transfer internazionale incentrato in primis sulla valorizzazione dell’innovazione.