La Venice Chamber Orchestra in concerto sinfonico al Teatro Toniolo di Mestre

0
1081

Pietro Semenzato, fondatore e direttore principale dell’Orchestra costituita dai giovani diplomati dei Conservatori del Veneto propone un viaggiomusicale tra Verdi, Rachmaninov e Van Beethoven.

A quattro anni dalla sua fondazione, la Venice Chamber Orchestra, orchestra sinfonica costituita da giovani “under 30” diplomati nei Conservatori del Veneto, si presenta con un organico allargato rispetto alla sua più contenuta formazione, proponendo al pubblico un grande concerto sinfonico martedì 24 aprile 2018 (ore 20.30) al Teatro Toniolo di Mestre.

Il programma proporrà in apertura la brillante Ouverture dalla “Luisa Miller” di Giuseppe Verdi e proseguirà con una delle più ardue pagine del virtuosismo pianistico, il Concerto per Pianoforte e Orchestra n. 3 in re minore di Sergej Rachmaninov che sarà interpretato dalla giovane e talentuosa pianista Sarah Giannetti. Il concerto si chiuderà con la celebre Sinfonia n. 7 in la maggiore Op. 92 di Ludwig van Beethoven, autentico capolavoro sinfonico del grande compositore tedesco.

A dirigere l’orchestra Pietro Semenzato, fondatore e direttore principale della Venice Chamber Orchestra.

L’evento, reso possibile grazie alla collaborazione del comune di Venezia, del Teatro Toniolo e degli Amici della Musica di Mestre, è stato voluto dal Circolo Aziendale di Generali e sostenuto dal contributo delle Agenzie Generali di Mestre, Mestre Riviera XX Settembre e Carpenedo. Il ricavato della serata sarà destinato a due realtà di volontariato che operano presso l’Ospedale dell’Angelo di Mestre, che si occupano sia dell’accoglienza dei bambini in ospedale sia del sostegno alle famiglie del Reparto di Patologia Neonatale: ABIO di Mestre ed Una Carezza per Crescere.