Jaguar F-Pace Svr: design da Suv con prestazioni da supercar

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Motore benzina 5,0 litri V8 sovralimentato da 550 Cv e 680 Nm di coppia. 0-100 km/h in 4,3 secondi e velocità massima di 283 km/h.

Nuovo salto vero l’alto in termini di prestazioni per la Jaguar F-Pace, che diventa ancora più potente e veloce grazie al “trattamento” Svr, che le dona un telaio e un’aerodinamica migliorata, per la massima gratificazione del guidatore in ogni condizione di guida.

Progettata dalla divisione Special Vehicle Operations (SVO), la sua potenza è stata aumentata del 44% grazie al trapianto del motore benzina 5,0 litri V8 sovralimentato: la F-Pace Svr eroga 550 Cv di potenza e 680 Nm di coppia, che le consentono di accelerare fino a 100 km/h in soli 4,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 283 km/h.

I miglioramenti aerodinamici apportati prevedono prese d’aria maggiorate all’anteriore e nelle fiancate, che riducono la pressione nei passaruota e la portanza, oltre ad offrire un raffreddamento supplementare ed una migliore stabilità alle alte velocità. Inoltre, le esclusive estensioni dei passaruota e le modanature inferiori della carrozzeria offrono una distintiva muscolosità, tipica delle vetture Svr. Le esclusive bocchette di ventilazione sul cofano contribuiscono ad estrarre l’aria calda dal vano motore e offrono una chiara visione delle dinamiche potenzialità della vettura.

Nel posteriore, un spoiler è stato abbinato ad un nuovo paraurti che ospita i quattro terminali di scarico del sistema Active Exhaust. Il paraurti incorpora anche delle prese d’aria che migliorano le prestazioni aerodinamiche, omogenizzando il flusso dell’aria nella zona posteriore della vettura.

Il telaio migliorato adotta ora molle progressive all’anteriore e al posteriore, che sono più rigide rispettivamente del 30% e del 10%, e incorporano una specifica barra che contribuisce a ridurre il rollio del 5%.

I nuovi cerchi in lega forgiata da 21” (e da 22” in optional) sono più larghi nel posteriore di 25 millimetri rispetto all’anteriore e contribuiscono alla maggiore maneggevolezza della Svr. La versione da 22 pollici è più leggera di 2,4 kg all’anteriore e 1,7 kg al posteriore ed è stata disegnata per offrire una maggiore ventilazione ai dischi dei freni maggiorati, che ora sono di 395 millimetri all’anteriore e 396 millimetri al posteriore. I dischi dei freni presentano un’avanzata struttura a due pezzi, che riduce ulteriormente il peso e contribuisce alla rinnovata guidabilità dell’auto.

La F-Pace Svr è anche dotata del Jaguar Variable Valve Active Exhaust System, che offre alla vettura una seducente sonorità e un maggiore flusso di gas, esaltandone il potenziale prestazionale. Inoltre, questo sistema di scarico è più leggero di 6,6 kg rispetto a quello standard.

Prima F-Pace ad utilizzare l’Electronic Active Differential (EAD) posteriore, la Svr presenta una completa gamma di avanzate tecnologie, che sono state appositamente calibrate per questa vettura. La tecnologia della coppia on-demand dell’Intelligent Driveline Dynamics (IDD) con trazione integrale è stata ottimizzata per massimizzare i benefici dell’EAD, mentre i software delle sospensioni con Adaptive Dynamics, dell’Electronic Power Assisted Steering (EPAS) e del Dynamic Driving Mode sono stati tutti specificatamente tarati per la Svr. La coinvolgente modalità Dynamic assicura cambi di marcia più rapidi e reattivi, risposte più immediate dell’acceleratore e una maggiore reattività dello sterzo, in modo da offrire un’esperienza di guida più coinvolgente in tutte le condizioni.

All’interno, la F-Pace Svr presenta dei sedili anteriori dalla forma slanciata e sportiva, che offrono un miglior supporto laterale e la tipica trama trapuntata a losanga con logo Svr in rilievo. In aggiunta, gli esclusivi sedili posteriori riprendono il design scolpito di quelli anteriori, mentre lo Sport Shift Selector evidenzia ancora di più il carattere sportivo dell’auto. Novità anche per il volante, che oltre al logo Svr presenta delle levette in alluminio per i cambi di marcia.