La Camera di commercio di Bolzano eroga alle imprese altoatesine contributi fino a 5.000 euro. Per le imprese che desiderano avvicinarsi ad Internet, al commercio elettronico e al “b2b” c’è “Sistema NordEst”
La digitalizzazione rappresenta una grande sfida per le imprese. Ma le aziende altoatesine non sono abbandonate a se stesse: con l’iniziativa “Impresa digitale” la Camera di commercio di Bolzano offre misure a sostegno della digitalizzazione.
Il processo di digitalizzazione interessa vari settori aziendali. L’obiettivo delle consulenze è aiutare l’impresa a introdurre tecnologie innovative, quali processi moderni di lavorazione (advanced, additive manufacturing e altri), e di valutare soluzioni Cloud, Big Data e Cyber-Security.
La Camera di commercio di Bolzano offre alle piccolissime, piccole e medie imprese contributi per i servizi di consulenza. Per poterne usufruire, l’azienda deve avere la propria sede in Alto Adige, essere iscritta al Registro delle imprese della Camera di commercio di Bolzano e aver pagato i diritti annuali.
A questo bando sono stati destinati complessivamente 150.000 euro. È possibile rimborsare fino al 50 percento delle spese sostenute dall’impresa, fino a un massimo di 5.000 euro. L’impresa stessa deve investire invece almeno 3.000 euro. Ogni azienda può presentare una sola domanda.
«L’era digitale cambia i requisiti che devono soddisfare le aziende, e soprattutto per le piccole e medie imprese è determinante affrontare con successo le nuove sfide. Lo scopo dei contributi destinati dalla Camera di commercio è sostenere le imprese nel processo di digitalizzazione», sottolinea il presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner.
Per le aziende che desiderano dotarsi di un sito web efficiente visibile in tutto il mondo, avere un negozio elettronico e fare rete con fornitori e clienti è disponibile il servizio “Sistema NordEst”, che offre alle imprese una piattaforma verticalizzata digitale all’avanguardia e a costi particolarmente contenuti, veicolata attraverso la Testata “il NordEst Quotidiano”.
Le domande a firma digitale possono essere presentate dal 1 al 31 maggio 2018 attraverso il proprio indirizzo di posta elettronica certificata a contracts@bz.legalmail.camcom.it. La Camera di commercio di Bolzano fornisce inoltre informazioni sulla PEC e sulla firma digitale. Il bando e i modelli per la domanda sono disponibili online sul sitowww.digital.bz.it.
I contributi per la digitalizzazione rientrano nel progetto “Impresa digitale” della Camera di commercio di Bolzano, che a sua volta fa parte dell’iniziativa nazionale PID (punto impresa digitale) di Unioncamere.