Friuli Venezia Giulia, la Regione stanzia 1,4 milioni di euro per acquisto vetture ecologiche

0
712
ecobonus auto

Contributi da 3.000 a 5.000 euro per l’acquisto di un’auto nuova erogati tramite le Camere di commercio

Oscilla tra un minimo di 3.000 e un massimo di 5.000 euro il contributo che la Regione Friuli Venezia Giulia metterà a disposizione di quanti decideranno di rottamare il proprio veicolo a benzina Euro 0 o 1 oppure vetture a gasolio da Euro 0 a euro 3 per acquistare automobili ecologiche.

Lo ha deciso la Giunta regionale approvando un regolamento in cui sono previste le modalità e i criteri di concessione delle provvidenze, per un ammontare complessivo di 1,4 milioni di euro. Oltre alle vetture, rientrano nell’ambito della norma anche i veicoli destinati al trasporto delle persone con massimo otto posti a sedere oltre al conducente. Insieme alle vetture, devono essere rottamati a fronte dell’acquisto di un veicolo nuovo di fabbrica e di prima immatricolazione.

Il contributo massimo riconosciuto dalla Regione ammonta a 3.000 euro se la vettura viene sostituita con una bifuel alimentata benzina-metano; se invece si acquistano veicoli ibridi il sostegno sale a 4.000 euro, per arrivare a 5.000 per un veicolo elettrico. Il reddito complessivo del nucleo familiare per ottenere il contributo deve essere pari o inferiore a 85.000 euro l’anno.

Il periodo entro il quale deve essere sostituita la vettura è tra la data di entrata in vigore del regolamento e il 31 dicembre prossimo. La domanda deve essere presentata alla Camera di commercio territoriale. La somma verrà concessa entro 90 giorni dalla presentazione dell’istanza, nel limite delle risorse messe a disposizione dalla Regione a favore di ciascuna Cciaa. La liquidazione del contributo verrà effettuata entro 60 giorni. Anche se non è del tutto chiaro, è probabile che i contributi verranno erogati a chi per primo presenterà la domanda, sperando che il nuovo governo regionale integri le risorse disponibili in caso di successo di adesione da parte dei cittadini.