Provincia di Bolzano: 180 milioni di investimenti in opere infrastrutturali nel triennio 2018-20

0
587
lavori in corso qp
La Giunta ha approvato il programma triennale delle infrastrutture con investimenti spalmati su 150 opere

Sono più di 150 gli interventi previsti dalla ripartizione infrastrutture della Provincia di Bolzano nel triennio 2018-2020 per l’esecuzione delle opere su strade statali e di interesse provinciale nonché dei servizi per la rete viaria. Per realizzarli la Provincia investirà circa 180 milioni di euro.

«Con questo budget possiamo portare avanti una serie di progetti molto importanti, avviare nuovi appalti e la progettazione», ha sottolineato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher. Strade sicure e con un buon livello di manutenzione, sono fondamentali per avere una mobilità capillare e efficiente ad uso di tutti gli automobilisti, dei pendolari, delle imprese, dei mezzi pubblici su gomma e dei turisti, ha sostenuto il presidente. Kompastcher ha anche sottolineato come «i lavori sulle strade portino impulsi positivi per tutta l’economia e per il mercato del lavoro locale. Mi auguro che molte delle nostre imprese possano partecipare e aggiudicarsi i bandi». Kompatscher ha anche tenuto a sottolineare che le politiche riguardanti la mobilità prevedono prima di tutto «di evitare il traffico, facendo in modo che i cittadini abbiamo tutti i servizi nelle vicinanze».

L’altro pilastro è quello di spostare il traffico verso la mobilità alternativa. Per quanto riguarda il miglioramenti della rete stradale, la prima preoccupazione è la sicurezza e, quindi, attraverso la riduzione dello smog e del rumore, il miglioramento della qualità della vita delle persone. «Al primo posto – afferma il direttore di dipartimento, Valentino Pagani – c’è la sicurezza: lavoriamo per avere tunnel sicuri, ponti stabili ed effettuare interventi per ridurre il rischio frane». Tutti gli interventi vengono realizzati secondo una lista di priorità che viene periodicamente aggiornata e che «tiene conto – ha specificato Kompatscher – di questioni legate alla sicurezza e del numero di persone coinvolte».

Tra le opere previste, quelle principali riguardano le circonvallazioni di Bolzano e di Merano, realizzazione di nuovi ponti e adeguamento di quelli esistenti, rotatorie per fluidificare il traffico agli incroci e ridurre l’incidentalità.